Al Piccolo Opera Festival debuttano le giovani voci dell'Accademia GO! Borderless Opera Lab

Al Piccolo Opera Festival debuttano le giovani voci dell'Accademia GO! Borderless Opera Lab

L’INIZIATIVA

Al Piccolo Opera Festival debuttano le giovani voci dell'Accademia GO! Borderless Opera Lab

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Giu 2026
Copertina per Al Piccolo Opera Festival debuttano le giovani voci dell'Accademia GO! Borderless Opera Lab

Tra ‘Da Ponte Café’ e ‘Serenate in Vigna’ prendono il via i concerti cameristici degli allievi, artisti da tutto il mondo formati a Gorizia grazie ai fondi NextGenerationEU.

Condividi
Tempo di lettura

Debuttano al Piccolo Opera Festival le giovani voci liriche dell'Accademia GO! Borderless Opera Lab, protagoniste dei concerti cameristici che accompagneranno tutto il programma in alcune delle location più suggestive del territorio transfrontaliero. Si tratta di giovani artisti e artiste provenienti dall'Italia e dal mondo (Slovenia, Serbia, Russia, Armenia, Iran, Cile, Kazakistan, Cina, Giappone), formati a Gorizia grazie ai master finanziati dai fondi NextGenerationEU nell'ambito del progetto "Mille anni di storia al centro dell'Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture".

Si comincia domenica 21 giugno, alle 10.30, in Palazzo Strassoldo a Gorizia, con il primo dei "Da Ponte Café", le speciali colazioni in narrazione e musica sulle tracce delle mille vite di Lorenzo Da Ponte, poeta, avventuriero e "spirito libero" dell'Età dei Lumi, mentore dell'edizione 2026 del Festival dedicata al tema della "Libertà". Novità di quest'anno è la presenza di qualificati relatori che seguiranno le orme del letterato nativo di Ceneda (oggi Vittorio Veneto) attraverso le tappe fondamentali della sua parabola umana e artistica, dal 1749 al 1838. Primo ospite speciale sarà il musicista e compositore Marco Maria Tosolini, che racconterà dei rapporti di Da Ponte con Gorizia, la cui nobiltà fu essenziale "tramite" verso la corte imperiale asburgica.

A dare sostanza musicale alla prolusione saranno il soprano giapponese Rei Itoh e il baritono serbo Stefan Petković, accompagnati al pianoforte da Elia Macrì. Le successive date, il 28 giugno sempre a Gorizia e il 5 luglio al Castello di Spessa, saranno dedicate alle vicende del poeta in altre due città, Vienna e New York. Nei "Da Ponte Café" trovano spazio anche i sapori del territorio: la pausa dolce sarà arricchita da piccoli assaggi preparati da alcuni partner del Festival, come il miele AnnApi e le specialità di formaggi e succhi di frutta di Alimentari Tomadin, entrambi con sede a Cormòns.

Per salutare il tramonto tra i filari, il Piccolo Opera Festival propone inoltre le quattro serate delle "Serenate in Vigna", nello scenario di alcune tenute vinicole del Collio. Quest'anno la bussola è puntata verso i Quattro Punti Cardinali, che guidano l'ascolto ai repertori per voce e pianoforte (o chitarra) presentati dagli allievi dell'Accademia insieme ad altri artisti internazionali.

Il primo concerto si terrà lunedì 22 giugno, alle 21, con la Serenata Est presso la Tenuta Della Casa di Cormòns: in programma pagine liriche che rimandano a scenari d'Oriente, tra arie d'opera e melodie folk tradizionali dal Caucaso al Giappone, proposte dal soprano giapponese Rei Itoh, dal soprano kazako Aida Turganbayeva e dal mezzosoprano iraniano Sarvenaz Forghani, con Andrea Furlan al pianoforte. Mercoledì 24 giugno, alle 21, sarà la volta della serata dedicata al Nord, presso l'Azienda Agricola Specogna di Corno di Rosazzo, con protagonista il soprano russo Anna Graf, vincitrice del Concorso internazionale di Canto cameristico "Seghizzi" di Gorizia 2025, accompagnata dal pianista Andrea Bonini, in un viaggio musicale tra romanze di Rachmaninov, lieder di Grieg, canzoni napoletane e arie del repertorio francese.

Insieme ai concerti, le serate in vigna propongono un brindisi sotto le stelle con le migliori etichette delle cantine ospiti. I biglietti d'ingresso, comprensivi di degustazione, sono già in vendita sul sito www.piccolofestival.org e sul circuito www.vivaticket.com. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero (anche WhatsApp) +39 389 0295464 o scrivere a tickets@piccolofestival.org.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione