l'interrogazione
Piano Monfalcone, Bullian e Moretti incalzano: «Regione assente»

I consiglieri regionali Bullian e Moretti interrogano Fedriga sul piano, «estendere partecipazione anche a Rsu, sindacati e comuni Mandamento».
“Visti i recenti articoli apparsi sulla stampa che informano del cosidetto Piano Monfalcone, che vorrebbe divenire 'tavolo permanente' per affrontare il tema della forza lavoro, dal quale salta all’occhio l’assenza della Regione, oltre che delle rappresentanze dei lavoratori e dei Comuni del Mandamento Monfalconese, ho appena depositato un'interrogazione puntuale sulla questione”. A dirlo è il consigliere regionale Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica), che ha condiviso i contenuti con il collega Diego Moretti (Pd).
Nel testo si sottolinea “l’esigenza che Monfalcone rappresenti un caso significativo a livello nazionale, visto l’impatto della grande fabbrica (il cantiere navale) sulla piccola città”. Infatti, “il ricorso sempre più marcato all’appalto esterno da parte di Fincantieri (con migliaia di operai) ha generato una presenza di stranieri che supera il 35% a Monfalcone, con una rilevante comunità originaria del Bangladesh e altre dei Balcani che sono stanziali, e una difficoltà nel controllo del rispetto delle tutele per i lavoratori".
Situazione che ha "fatto parlare soggetti interessati e osservatori di una 'giungla dell’appalto', una piaga sociale con dumping salariale, retribuzioni non assegnate correttamente e casi che rasentano il caporalato”. In conclusione, si rimarca “che il presidente della Regione si è espresso favorevolmente sull’immigrazione regolare, definizione che vale per gli stranieri che vivono a Monfalcone e che riteniamo comporti un opportuno accompagnamento delle istituzioni in percorsi mirati all’inclusione (dall’insegnamento dell’italiano alle pratiche sportive)” e “che Monfalcone è l’unico comune in controtendenza per la natalità".
Cosa che "genera da una parte una pressione sui servizi collegati, ma dall’altra le opportunità rilevanti tipiche di una società ‘giovane’”. Alla fine, dunque, Bullian interroga Massimiliano Fedriga per “sapere se ritiene di farsi interprete dell’esigenza della partecipazione della Regione al Piano Monfalcone, estendendo la partecipazione anche agli enti locali del Mandamento, alla Rsu di Fincantieri e alle segreterie territoriali dei sindacati”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
