I Pericopes+1 in concerto a Gorizia

I Pericopes+1 in concerto a Gorizia

IL CONCERTO

I Pericopes+1 in concerto a Gorizia

Di redazione • Pubblicato il 11 Nov 2024
Copertina per I Pericopes+1 in concerto a Gorizia

Sabato 23 la band sarà ospitata nella chiesa evangelica metodista di via Diaz.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 23 novembre alle 18 nella Chiesa Evangelica Metodista di via Diaz si terrà il concerto dei Pericopes+1 che nell'occasione presenteranno il loro ultimo lavoro, "Good morning world”, inserito nel progetto “Crossover jazz”.

Nato come duo nel 2007, i Pericopes raggiungono importanti traguardi attraverso 4 album e la partecipazione a festival internazionali, per poi estendere la collaborazione al batterista americano Nick Wight evolvendosi dunque in Pericopes+1 nel 2014.

Dal 2020 in poi le collaborazioni si estendono al batterista Ruben Bellavia e successivamente al pianista Claudio Vignali, dando vita all'attuale line-up assieme al co-fondatore sassofonista Emi Vernizzi.
Durante il corso degli anni Pericopes+1 ha prodotto quattro album (di cui il primo battezzato dalle prestigiose note di copertina di Enrico Rava e Dave Liebman) oltre a collezionare diverse centinaia di concerti in club e festival di Italia, Germania, UK, Cina, USA, Francia, Austria, Ungheria, Svizzera, Olanda, Rep Ceca, Slovenia e Croazia. Successivamente Pericopes viene incluso nel libro “La Storia del contemporaneo” oltrepassando gli stilemi di genere.

Il gruppo è dunque un progetto di musiche originali il cui stile viene descritto come "crossover-jazz" tra scrittura e improvvisazione, sonorità post-rock, prog/avantgarde, con forti radici nella tradizione Europea, melodie popolari e liturgiche, richiami al contemporary jazz afroamericano che la stampa internazionale ha collocato tra i più interessanti esempi di contaminazione nel planetario del jazz.
A ottobre l'uscita dell'ultimo lavoro "Good morning world” che verrà appunto presentato a Gorizia in una serata a ingresso gratuito. 

Foto jgsalesphoto

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione