Pedalare in sicurezza producendo energia, Nova Gorica installa le cyclette nel parco sportivo

Pedalare in sicurezza producendo energia, Nova Gorica installa le cyclette nel parco sportivo

Dalla scorsa settimana

Pedalare in sicurezza producendo energia, Nova Gorica installa le cyclette nel parco sportivo

Di Redazione • Pubblicato il 22 Gen 2021
Copertina per Pedalare in sicurezza producendo energia, Nova Gorica installa le cyclette nel parco sportivo

Dopo il successo a Natale, ora le postazioni saranno sempre disponibili. L'invito a replicare il progetto anche oltreconfine.

Condividi
Tempo di lettura

Con il progetto del sistema di cyclette per la produzione di elettricità, gli abitanti di Nova Gorica hanno creato energia per l'illuminazione di Capodanno in piazza Bevk fino ai primi giorni di gennaio. Frutto della collaborazione tra Comune, Centro scolastico e le aziende Arctur, Elektro Primorska, GEN-I, Intra lighting, LED Lux e Mahle, l'idea è stato accolto così positivamente tra i residenti che è stato deciso di mantenerla, spostando il box al parco sportivo comunale. D'ora in poi, quindi, tutti gli interessati potranno ancora pedalare e allenarsi, senza doversi necessariamente spostare. Una misura va incontro agli sportivi, mentre palestre e centri fitness rimangono chiuse per la pandemia.

Nova Gorica punta anche alla "capitale del ciclismo" e le luci di Natale si accendono pedalando


"Siamo soddisfatti del fatto che il sistemasia stato accolto molto bene dalla popolazione - ha commentato il vicesindaco di Nova Gorica, Simon Rosič, in una nota -. Sono stati gli stessi abitanti a esprimere il desiderio di rimanere in esercizio con dei mezzi di svago sicuri, in questi tempi difficili". Da questi ultimi giorni, quindi, l'impianto è stato posizionato su una piattaforma in asfalto nelle immediate vicinanze del campo da basket. Le biciclette sono gestite dal Centro giovanile (Mladinski center). Quattro ciclisti potranno viaggiare in ogni container allo stesso tempo, grazie alla presenza di barriere protettive in plastica. Dopo ogni ciclo, viene fornita una disinfezione adeguata.

Sarà possibile pedalare tutti i giorni feriali dalle 10 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Per gruppi più numerosi, oltre le 8 persone, sono preferibili le candidature tramite e-mail all'indirizzo info@e-hisa.si. Se verrà richiesto, fanno sapere dall'amministrazione locale, nel corso dell'anno il sistema sarà anche spostato in altre località del comune, avvicinandolo così alla più ampia cerchia possibile di abitanti. Il direttore di Elektro Primorska, Uroš Blažica, ha sottolineato che il tutto "è stato creato con l'aiuto degli studenti. Sarebbe un peccato che il seme piantato non desse frutti in futuro. Mi auguro che questo progetto continui a svilupparsi e che venga aggiornato tra un anno, anche oltre confine".


Foto Mladinski center Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione