Patti Smith apre la corsa a GO! 2025, conferma su Casa Rossa

Patti Smith apre la corsa a GO! 2025, conferma su Casa Rossa

i commenti

Patti Smith apre la corsa a GO! 2025, conferma su Casa Rossa

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 06 Ott 2023
Copertina per Patti Smith apre la corsa a GO! 2025, conferma su Casa Rossa

Entustiasta il team dopo l'evento a Gorizia, il desiderio di coinvolgere in futuro Elisa. Nel backstage donata a Patti Smith copia della Commedia di Cossovel.

Condividi
Tempo di lettura

L’indomani della festa in Casa Rossa, con la musica di Patti Smith, appare quasi come un sogno per Gorizia. Per il team della Capitale europea della cultura 2025, però, l’obiettivo è che sensazioni come quelle provate ieri sera siano sempre più concrete. “La serata è andata molto bene - commenta a caldo la direttrice del Gect, Romina Kocina - ho sentito tanto entusiasmo. Ho girato in mezzo alla platea per sentire le persone e ho visto ‘iniziare’ Go!2025, vedere le persone che capivano che stiamo facendo delle cose”.

Una percezione collettiva, questa, “che forse mancava” ammette la stessa Kocina. È un feedback a dir poco positivo, quindi, quello raccolto grazie anche ai circa ottomila spettatori che si sono radunati nel piazzale. “Conferma che Casa rossa è la location ideale per fare queste iniziative - rimarca la direttrice -, aldilà che c’è lo spazio. È un luogo sul confine che alla fine non c’è più, ma soprattutto per chi viene fuori tutto ciò è molto bello. La logistica ha tenuto, non era semplice ma ha funzionato tutto bene”.

La sorpresa finale con Elisa, peraltro, è stata la ciliegina sulla torta. Forse un’anticipazione per il futuro? “Non abbiamo però ancora nulla di concordato, è un desiderio” precisa il vertice tecnico del Gect. In ogni caso, “la partecipazione di Elisa è nata perché volevamo coinvolgerla, è un’artista di fama internazionale che abbiamo in casa e ci piaceva l’idea di avvicinarla a noi, anche per spiegarle cosa stiamo facendo”. Di sicuro c’è la volontà di organizzare altri grandi appuntamenti come ieri sera, tenendo conto però degli imminenti cantieri.

Uno di questi coinvolgerà la stessa Casa Rossa, che non sarà disponibile per qualche tempo. “Ora dobbiamo fare un bel programma per capire cosa fare il prossimo anno”. Entusiasta anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che con l’omologo di Nova Gorica Samo Turel ha assistito dalla tribuna a lato del palco. Spaziale. “Un concerto che già di suo era fantastico è diventato stellare con l’arrivo a sorpresa sul palco di Elisa, un duetto che entrerà nella storia della musica”. A Patti Smith è stata regalata copia della Divina commedia di Cossovel.

La stessa cantante ha spiegato di conoscere bene diversi autori del territorio. “Stringere la mano a un mito del rock come Patty Smith - ancora Ziberna - è stato davvero emozionante ma già prima lo era, a vedere migliaia di persone cantare e muoversi al ritmo della sua musica. Credo davvero che questo concerto abbia, di fatto, acceso i motori di Go!2025, facendo finalmente esplodere l’entusiasmo che deve accompagnare questa manifestazione. Grazie a Patty Smith ma grazie anche a Elisa, per questo cammeo che ci ha regalato. La coinvolgeremo senz’altro negli eventi futuri”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×