I passi dimenticati, storie e racconti dei migranti arrivati a Gorizia

I passi dimenticati, storie e racconti dei migranti arrivati a Gorizia

il reportage

I passi dimenticati, storie e racconti dei migranti arrivati a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Gen 2024
Copertina per I passi dimenticati, storie e racconti dei migranti arrivati a Gorizia

Attraverso questo viaggio che tocca Gorizia e Trieste, Lorella Lombardo svela le sfide e le emozioni vissute dagli immigrati lungo la rotta balcanica.

Condividi
Tempo di lettura

Nel cuore dell'Europa, tra Italia, Slovenia e Croazia, Lorella Lombardo ha realizzato un reportage intitolato "I Passi Dimenticati". Attraverso questo viaggio che tocca Gorizia e Trieste, Lombardo svela le sfide e le emozioni vissute dagli immigrati lungo la temuta rotta migratoria balcanica. 

Il reportage è un mosaico di voci, un caleidoscopio di storie raccolte attraverso approfondite interviste con i veri protagonisti di questa odissea.

Dai campi profughi alle strade sterrate, Lombardo segue il cammino degli immigrati, offrendoci uno sguardo intimo sui loro sogni, speranze e delusioni. 

Le testimonianze rivelano la forza e la resilienza di chi intraprende questo percorso arduo, spesso con la speranza di una vita migliore. Attraverso il filtro delle storie personali, emerge la complessità di una crisi migratoria che va oltre i confini geografici. 

"I Passi Dimenticati" pone l'accento sulla necessità di comprendere la prospettiva degli immigrati, sfidando stereotipi e pregiudizi.

Il reportage agisce come un ponte tra culture, mostrando che dietro ogni volto c'è una storia unica e umana. Ogni passo lungo la rotta migratoria balcanica è un capitolo di una narrazione collettiva che ci riguarda tutti. Le delusioni sono palpabili, ma anche la determinazione e la speranza sono forti.

 "I Passi Dimenticati" è un richiamo all'importanza di mantenere vivo il dialogo sulla questione dell'immigrazione. Solo attraverso la comprensione e la solidarietà possiamo sperare di costruire un futuro migliore, in cui nessun passo lungo questa rotta sia davvero dimenticato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione