l'interrogazione
Passaggi pedonali al buio a Straccis, «pericolo per residenti»
Giulia Roldo (Lista Martina) interroga gli assessori Filisetti e Del Sordi sull'illuminazione nel rione, «pedoni non al sicuro vicino alle strisce».
La situazione della viabilità su via Cordaioli, a Gorizia, è al centro dell'interrogazione che sarà presentata dalla consigliera comunale Giulia Roldo nella prossima assise. L'esponente della Lista Martina ha infatti scritto agli assessore ai lavori pubblici, Sarah Filisetti, e alla manutenzione, Francesco Del Sordi, sulla situazione nel quartiere di Straccis, evidenziando come "la via, già oggetto della contestata pista ciclabile per cui sono stati abbattuti due olmi storici, è spesso attraversata a grande velocità da automobilisti e motociclisti".
Passaggi "che diventano dei veri e propri pericoli per i residenti intenti a passeggiare o a uscire con le vetture dai parcheggi di casa. Tra l’altro proprio nella stessa via è presente un attraversamento pedonale la cui illuminazione è attualmente fuori uso". Per l'esponente della minoranza, “si tratta di una coincidenza molto sfortunata perché, proprio chi intende attraversare la strada in sicurezza, si trova paradossalmente meno al sicuro di chi lo fa lontano dalle strisce, dal momento che, vicino a queste ultime, non si riescono a vedere i pedoni che camminano al buio”.
“Il mio auspicio - conclude Roldo - è che, come ho chiesto più volte, si possa fare una programmazione dei lavori pubblici condivisa con i cittadini di modo che tutti possano vedere i lavori già calendarizzati e le date in cui sono previsti. Questo sistema dovrebbe permetterebbe inoltre ai cittadini di inviare direttamente le segnalazioni agli uffici tramite dei format prestabiliti che fungano da filtro”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















