Pasqua e Pasquetta sul monte Quarin, ecco tutti gli appuntamenti a Cormons

Pasqua e Pasquetta sul monte Quarin, ecco tutti gli appuntamenti a Cormons

gli appuntamenti

Pasqua e Pasquetta sul monte Quarin, ecco tutti gli appuntamenti a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 25 Mar 2024
Copertina per Pasqua e Pasquetta sul monte Quarin, ecco tutti gli appuntamenti a Cormons

Gli appuntamenti dell'associazione Cormovida prevedono festa già domenica con l'aperitivo al pomeriggio, lunedì chiuso l'accesso in auto per il monte Quarin.

Condividi
Tempo di lettura

Come ogni annom con l’avvicinarsi della Pasqua a Cormons gli eventi in programma si intensificano, proponendo alla cittadinanza manifestazioni ed eventi di ogni tipo, sia le tradizionali celebrazioni del Triduo pasquale che appuntamenti prettamente festivi. Proprio in merito a quest’ultimo punto quest’anno ci sarà una novità, visto che l’atteso ritrovo curato dall’associazione Cormovida della Pasquetta sul monte Quarin sarà anticipato dall’aperitivo pomeridiano previsto per il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo.

La festa di domenica durerà dalle 17 alle 22.30 e sarà possibile raggiungere il piazzale del Monte anche in automobile, cosa non possibile, invece, il giorno successivo. Il giorno di Pasquetta, infatti, si potrà raggiungere l’area dei festeggiamenti o a piedi o usufruendo dei due bus navetta gratuiti messi a disposizione per l’occasione. Tale servizio è stato implementato quest’anno, garantendo il trasporto ogni mezz’ora da piazza Libertà dalle 10 del mattino, con ultima corsa per la discesa alle 19.30. I chioschi disposti nel piazzale del Quarin, quest’anno, vedranno inoltre la presenza dell’associazione Tocs di Cormons per garantire agli avventori una maggiore offerta enogastronomica.

Per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti religiosi l’Unità pastorale di Cormons, che comprende anche le comunità di Borgnano, Brazzano e Dolegna del Collio, ha organizzato venerdì scorso la Via crucis cittadina. L'iniziativa quest’anno si è svolta a Brazzano. Il programma ha previsto, dopo il ritrovo alle 20 dinanzi alla parrocchiale, la processione molto partecipata per le vie del paese. Relativamente al Triduo pasquale, invece, giovedì la messa vespertina nella Cena del Signore sarà celebrata alle 19 a Borgnano e Dolegna, alle 18.30 a Brazzano e alle 20.30 in Duomo a Cormons, dove seguirà nella Tenda dell’Eucarestia l’adorazione notturna del Santissimo all’interno del Duomo.

Venerdì Santo l’antica chiesa del Cristo in Subida ospiterà alle 15 la Via crucis, mentre il rito liturgico della Passione del Signore si terrà alle 20 a Mernico, alle 19 a Brazzano e Borgnano e alle 20.30 nel Duomo di Cormons. Per quanto riguarda il Sabato Santo, la Veglia pasquale sarà celebrata comunitariamente a Cormons, nel Duomo di Sant’Adalberto, con inizio alle 21, con la partecipazione dei fedeli di tutte e quattro le parrocchie dell’Unità pastorale.

Rispetto, infine, alla Pasqua di Resurrezione le Messe solenni saranno celebrate secondo l’orario domenicale, e quindi ore 8.30 in San Leopoldo, 10 in Duomo e 18.30 nel santuario di Rosa Mistica a Cormons; alle 10 a Ruttars, alle 11 a Brazzano e a Borgnano. Nel pomeriggio alle 16, in chiusura, presso il santuario di Rosa Mistica ci sarà il canto solenne dei Vespri di Pasqua.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×