La perla del parco del Rafut riapre a tutti, le visite sul confine di Gorizia

La perla del parco del Rafut riapre a tutti, le visite sul confine di Gorizia

l'apertura

La perla del parco del Rafut riapre a tutti, le visite sul confine di Gorizia

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 27 Mar 2024
Copertina per La perla del parco del Rafut riapre a tutti, le visite sul confine di Gorizia

Dopo alcune aperture speciali, ora l'area verde sarà visitabile ogni giorno. Martedì 2 aprile l'inaugurazione con il ministro sloveno Asta Vrečko.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 2 aprile alle 13, si terrà l'attesissima inaugurazione del Parco Rafut a Nova Gorica. La vasta area e la sua villa furono progettati dall'architetto goriziano Antonio Lasciac, il quale ottenne notevole successo professionale in Egitto. L'edificio, costruito in stile neo-islamico, fu bombardato durante la Prima guerra mondiale. Al concludersi del secondo conflitto, la struttura venne affidata all'Istituto nazionale della sanità pubblica dell'allora Jugoslavia, che la mantenne per mezzo secolo.

Lo scorso 27 settembre si è tenuta la prima visita guidata al parco, mentre i lavori di rinnovo erano ancora in corso. L'ampia ristrutturazione della zona centrale del giardino e della villa ha finalmente permesso l'apertura al pubblico di questo prezioso patrimonio culturale e naturale, considerato uno dei complessi monumentali più interessanti in tutta la Slovenia. Per l'area transfrontaliera, il rinnovato complesso del giardino rappresenta un forte elemento di collegamento e un eccezionale arricchimento dello spazio e dell'offerta turistica del territorio goriziano.

Alle 13.45 ci sarà un discorso di inaugurazione nell'anfiteatro dell’edificio. Interverranno Asta Vrečko, ministro della Cultura; Rok Klemenčič, capo del servizio Fondi di Sviluppo e capo dell'Organismo intermedio del ministero delle Risorse naturali e della Pianificazione territoriale per il programma della Politica di coesione europea 2021-2027; e Samo Turel, sindaco  di Nova Gorica. L'inaugurazione del parco avverrà sottoforma di passeggiata, arricchita dalla partecipazione della stessa Vrečko.

L'appuntamento delle 13 è principalmente dedicata ai media e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua ristrutturazione, mentre per il grande pubblico l'apertura si svolgerà con visite guidate gratuite, che si terranno nei seguenti giorni: martedì 2 aprile alle 17; il 2, 3, 4 e 6 aprile alle 10 e alle 17. Per partecipare , è possibile iscriversi presso l'Istituto pubblico per il turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipacco, all'indirizzo nova-gorica@vipavskadolina.si o chiamando il numero di telefono 05 330 46 00.

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato. Il parco sarà aperto tutti i giorni e l'ingresso sarà gratuito. Da aprile a novembre, l'orario di apertura sarà dalle 8 alle 20, mentre da novembre a marzo dalle 8 alle 17.

Foto Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×