l'analisi
Opportunità e benessere dei dipendenti, parte il progetto del Comune di Gorizia

L’indagine intende fornire risposte inerenti a tematiche importanti come la conciliazione dei tempi famiglia: lavoro, benessere organizzativo e parità di genere.
Nell’ottica della valorizzazione delle risorse umane e del raggiungimento del benessere organizzativo, il Comune di Gorizia ha intrapreso un percorso di analisi delle caratteristiche e problematiche degli enti locali. Lo ha fatto coinvolgendo i Comuni appartenenti all’Ambito territoriale Collio-Alto Isontino. Il progetto “Opportunità e benessere Ambito” prende le mosse dalla consapevolezza che queste tematiche negli ultimi anni sono diventate priorità fondamentali per le amministrazioni, per assicurare il buon andamento dei servizi, in quanto la salute e la solidità dell’organizzazione si traduce nell’efficacia dell’azione amministrativa.
Sono numerosi infatti gli studi che attestano come le strutture più efficienti siano quelle che possono contare su dipendenti soddisfatti, inseriti in un clima sereno e partecipativo. L’indagine, che non ha precedenti per il Comune di Gorizia, intende fornire risposte inerenti a tematiche importanti come la conciliazione dei tempi famiglia: lavoro, il benessere organizzativo e la parità di genere. Il progetto, gestito dal Comune di Gorizia e finanziato dalla Regione, parte da un’analisi del contesto organizzativo e da una rilevazione della percezione del livello di benessere fisico, psicologico e sociale percepito da tutti i dipendenti.
Con il supporto di esperti in materia, sarà così effettuata un’accurata indagine dei risultati, dedicando una particolare attenzione agli aspetti connessi alla parità di genere. Inoltre sarà intrapreso un percorso di accompagnamento e di formazione anche con alcuni momenti di condivisione con il contesto socioeconomico locale degli esiti, degli strumenti e delle buone prassi da attuare. Sarà poi costituito, sempre a livello di Ambito, un Comitato unico di garanzia, organismo di verifica e punto di riferimento all’interno dei Comuni associati in materia di pari opportunità, composto dagli stessi dipendenti.
Foto di Q000024 form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
