Open day alla Primaria ‘Alighieri’ di Turriaco, al via laboratori di inglese e nuovo servizio di doposcuola

Open day alla Primaria ‘Alighieri’ di Turriaco, al via laboratori di inglese e nuovo servizio di doposcuola

L’OFFERTA FORMATIVA

Open day alla Primaria ‘Alighieri’ di Turriaco, al via laboratori di inglese e nuovo servizio di doposcuola

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Gen 2026
Copertina per Open day alla Primaria ‘Alighieri’ di Turriaco, al via laboratori di inglese e nuovo servizio di doposcuola

Venerdì 9 gennaio dalle 17 alle 18, i bambini potranno partecipare a attività ludico didattiche mentre i genitori scopriranno programmi e nuove opportunità per il prossimo anno scolastico.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà venerdì 9 gennaio alle ore 17 l’open day della scuola primaria Dante Alighieri a Turriaco, occasione importante per bambini e genitori per visitare il plesso scolastico e scoprire la sua offerta formativa. Dalle 17 alle 18, infatti, i docenti, oltre ad accogliere i genitori e presentare loro l’ambiente scolastico e i metodi di studio, riserveranno anche un momento ludico-didattico ai bambini, con una piccola ma significativa attività laboratoriale in lingua inglese.
All’incontro sarà presente anche l’amministrazione comunale, che avrà modo di presentare il suo servizio di doposcuola, in partenza dal prossimo settembre. Come già anticipato, infatti, in occasione del primo incontro di dicembre, gli iscritti alla primaria di Turriaco potranno usufruire di un servizio studiato apposta per le famiglie, che consentirà di tenere a scuola i bambini fino all’orario desiderato. 

Al termine delle lezioni sarà infatti servito loro il pranzo, seguito da attività di svago e di supporto allo svolgimento dei compiti, attività di avvicinamento alla lingua inglese in forma ludica, attività motorie ed espressive - con la possibilità di provare alcuni sport o alcuni strumenti musicali, in collaborazione con le associazioni sportive e culturali del paese - e giochi di gruppo. L’attività si concluderà alle ore 17, con la facoltà per i genitori di recuperare i bambini al termine di ogni attività, alle 15, alle 15.30 o alle 16.15. Sarà possibile preiscriversi al servizio di doposcuola, per tutti i bambini frequentanti la primaria di Turriaco, con precedenza agli iscritti alla classe prima, direttamente dal sito del comune.

«Il servizio proposto dall’amministrazione comunale – commenta sindaco Nicola Pieri – si configura come un intervento educativo di ampliamento dell’offerta formativa, finalizzato a sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, al contempo, a promuovere il benessere, l’inclusione e lo sviluppo armonico dei bambini, ponendosi come obiettivi quelli di favorire un clima sereno e accogliente nel tempo extrascolastico».

Tutto questo è garantito attraverso un’equilibrata strutturazione di momenti di studio, gioco e attività espressive per «sostenere lo sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio, mediante attività di supporto allo svolgimento dei compiti, promuovendo l’apprendimento linguistico attraverso un primo approccio costante alla lingua inglese con modalità ludico-comunicative». Sarà anche garantita l’incentivazione della pratica motoria e sportiva come strumento di benessere psicofisico, socializzazione e rispetto delle regole «per valorizzare le attività espressive e musicali come occasioni di crescita creativa, relazionale ed emotiva».
«Si punterà a far rafforzare il legame degli alunni con il territorio, attraverso la collaborazione con associazioni sportive e culturali locali, e di garantire continuità educativa e organizzativa, anche grazie alla definizione stabile degli orari di frequenza scelti dalle famiglie» conclude Pieri.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione