protezione civile
Oltre 15mila visitatori a Nova Gorica per i Bogatajevi dnevi zaščite in reševanja
La manifestazione dedicata alla protezione civile ha chiuso la decima edizione con la visita della presidente slovena Nataša Pirc Musar e la partecipazione di delegazioni da oltre 20 Paesi.
Si è conclusa oltre ogni aspettativa la decima edizione dei Bogatajevi dnevi zaščite in reševanja, la manifestazione dedicata al sistema di protezione e soccorso della Slovenia ospitata a Nova Gorica. In tre giorni l’evento ha richiamato più di 15mila visitatori, risultando l’edizione più partecipata di sempre.
Nella giornata conclusiva ha fatto visita alla manifestazione anche la presidente della Slovenia Nataša Pirc Musar, che ha preso parte alla cerimonia finale del concorso internazionale dei vigili del fuoco, ha visitato le unità di soccorso presenti nel centro cittadino, assistito alle dimostrazioni dinamiche e pronunciato il discorso conclusivo della manifestazione.
All’interno dei Bogatajevi dnevi zaščite in reševanja si è svolta anche una competizione internazionale tra vigili del fuoco, alla quale hanno partecipato 22 squadre. La presidente slovena ha sottolineato il valore del volontariato e dell’attività dei pompieri, premiando i migliori equipaggi. Alla squadra vincitrice, il PgD Tinje, è stata consegnata una motopompa donata dall’Amministrazione slovena per la protezione e il soccorso e dall’Unione dei vigili del fuoco sloveni.
La cerimonia conclusiva si è tenuta in piazza Bevkov trg. Il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, ha espresso soddisfazione per il ritorno della manifestazione in città, ospitata per la seconda volta nel capoluogo sloveno confinante con Gorizia. Turel ha ringraziato l’Amministrazione slovena per la fiducia e si è congratulato per l’organizzazione dell’evento, sottolineando in particolare la grande partecipazione dei giovani.
Anche il direttore generale dell’Amministrazione slovena per la protezione e il soccorso, Leon Behin, ha parlato di una delle edizioni di maggior successo della manifestazione, ringraziando collaboratori, volontari, Comune e cittadini della regione Primorska per il sostegno e la partecipazione.
Nel suo intervento, la presidente Pirc Musar ha espresso gratitudine a tutte le componenti del sistema di protezione, soccorso e assistenza. «Con impegno, professionalità, coraggio e solidarietà dimostrate ogni giorno quanto il vostro aiuto sia fondamentale», ha dichiarato, ringraziando operatori e volontari per «le innumerevoli ore di addestramento, sacrificio e lavoro disinteressato».
La presidente ha inoltre evidenziato come l’imprevedibilità delle calamità naturali e delle crisi richieda un sistema di protezione civile coordinato, efficiente e preparato, capace di collaborare anche con i sistemi della difesa e della sicurezza interna. «Unità d’azione, collaborazione e integrazione tra volontari, professionisti e strutture operative rappresentano un pilastro fondamentale della sicurezza e della resilienza della società slovena», ha concluso. La cerimonia finale, così come quella inaugurale, è stata condotta da Ervin Čurlič e Mateja Poljšak Čuk, mentre l’accompagnamento musicale è stato affidato alla cantante slovena Anika Horvat.
Nel corso delle tre giornate il pubblico ha potuto conoscere da vicino l’intero sistema nazionale di protezione contro le calamità naturali e altri tipi di emergenze, partecipando a dimostrazioni pratiche, attività interattive e laboratori dedicati alla sicurezza. Particolarmente significativa la partecipazione delle scuole: oltre 2mila bambini e ragazzi hanno visitato la manifestazione prendendo parte alle attività formative dedicate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze.
A Nova Gorica si sono svolti anche numerosi incontri tecnici e convegni internazionali con delegazioni provenienti da oltre 20 Paesi. Dopo il successo dell’edizione ospitata nella regione della Primorska settentrionale, la manifestazione dovrebbe trasferirsi tra due anni nella città di Celje.
Foto Facebook/Uprava Republike Slovenije za zaščito in reševanje.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










