Nuovi successi per Langobardi, il docufilm di Romans protagonista in America

la selezione

Nuovi successi per Langobardi, il docufilm di Romans protagonista in America

Di Redazione • Pubblicato il 19 Dic 2021
Copertina per Nuovi successi per Langobardi, il docufilm di Romans protagonista in America

La pellicola arriva in finale in due festival oltreoceano. La soddisfazione di Invicti Lupi.

Condividi
Tempo di lettura

Nuove soddisfazioni per l’associazione Invicti Lupi di Romans d'Isonzo. Il suo docufilm "Langobardi-Alboino e Romans" ha infatti vinto le selezioni delle semifinali, ottenendo così l'accesso alle finali, di due importanti festival internazionali: all'Austin International Art Festival, che si svolge ad Austin negli Stati Uniti, e al Toronto Independent Fil Festival of Cift, a Toronto in Canada. I risultati usciranno nel corso dei prossimi giorni, e il sodalzio si auspica di portare a casa nuovi premi. Si tratta di due nuovi importanti traguardi dopo le vittorie conseguite al Rush Doc Film Festival a Hollywood e le selezioni per la fase finale al RAM film festival a Rovereto.

La pellicola è stata protagonista anche all'Archeofilm festival di Firenze. In una nota, l'associazione sottolina la "grande soddisfazione vedere che il progetto di valorizzazione della storia longobarda del nostro territorio regionale continua a raccogliere consensi grazie agli innovativi strumenti di comunicazione di cui si fa carico Invicti Lupi con passione, dedizione e caparbietà". Langobardi è stato iscritto ad altri festival in varie parti del mondo. Si tratta di un innovativo docufilm sul mondo longobardo che, attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino.

La storia parte dell'arrivo del suo popolo nella penisola italiana, raccontando la nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde d'Italia. Nell'anno 551, dopo una grande vittoria contro i Gepidi, emerge la figura dell'eroe Alboino che da quel momento entra nella storia. Seguiranno anni di gloria e di imprese fino a giungere al suo destino fatale a Verona nel 572 ed alla nascita del suo mito. Nel mezzo delle vicende di questo re leggendario verranno mostrate immagini innovative e dal forte impatto emozionale, dove si vedrà come viveva il popolo longobardo a Romans.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione