I nuovi sentieri tra Collio e Brda, Moschion lancia il progetto a Medea

i percorsi

I nuovi sentieri tra Collio e Brda, Moschion lancia il progetto a Medea

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Mag 2022
Copertina per I nuovi sentieri tra Collio e Brda, Moschion lancia il progetto a Medea

L'associazione rilancia i percorsi gravel, escursioni raccolte nei tracciati gps.

Condividi
Tempo di lettura

Maurizio Moschion non è rimasto con le mani in mano e ha lanciato un nuovo progetto, dopo l’uscita da presidente del Collio bike team di Cormons. Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova realtà che trova sede a Medea, l’Asd Best che racchiude nelle proprie lettere l’acronimo di benessere, enogastronomia, salute e transfrontaliero. Ma anche bicicletta, escursionismo, sport e territorio, evidenziando le numerose risorse che mette a disposizione la passione delle due ruote per tutta l’area. Non solo in termini agonistici ma soprattutto di promozione turistica e del buon vivere.

Da qui, l’idea di riprendere in mano l’idea del Collio Brda Gravel Experience, già avviata nel precedente sodalizio. “Il progetto è iniziato già qualche tempo fa - spiega Moschion - ma all’attuale consiglio direttivo non interessava. Ora porteremo avanti noi questi appuntamenti, con sette circuiti ideati per gravel ma percorribili anche da mountain bike e famiglie”. Previsti alcuni percorsi anche per citybike, con il minimo comune denominatore che sarà quello della riscoperta del territorio tra natura e piccoli borghi. Per questo, il 12 giugno si terrà il primo appuntamento.

Per l’occasione, saranno percorribili i tracciati da 100, 75 e 50 chilometri, con i primi due che uniranno il Collio con la Brda. Ulteriori percorsi sono stati ideati solo in Italia e altri solo in Slovenia, diversificando il più possibile la scelta. Il ritrovo sarà quindi nell’area verde di via Torriani, dietro il municipio, dove al termine della corsa si potrà mangiare insieme la pasta, ascoltare musica e partecipare all’estrazione dei premi. Atteso anche il raduno e-bike, con la possibilità di noleggiare direttamente in loco il veicolo elettrico e unirsi alla pedalata.

Ci sarà poi la scampagnata per famiglie da 25 chilometri, insieme ai volontari dell’associazione. Quest’ultima sarà gratuita, mentre le altre attività richiederanno un’iscrizione di 25 euro che include gadget, sali e il buono-pasta. Il tutto, comunque, non sarà competitivo, mentre il sodalizio studia ulteriori nuove direttrici e punta sull’aspetto ludico dello sport. “Faremo anche una scuola di avvicinamento e di guida sicura per tutti - ancora Moschion -, nonché camminate di trekking”. I diversi percorsi saranno tracciati con il gps e presto rilasciati sul sito web, ancora in ultimazione.

Per collegarsi, gli stessi ciclisti che passeranno per Medea troveranno un cartellone illustrativo all’altezza della fontana ai piedi del colle. Da lì, inquadrando il codice qr, si potrà vedere i sentieri e strade indicate per esplorare il territorio. Il tracciato più lungo da 150 chilometri sarà rilasciato solo il prossimo anno, in occasione del secondo appuntamento di Best, ma si vagliano già nuove destinazioni ben più ampie. Nel mezzo, sono stati previsti anche punti ristoro. Alla giornata, la partenza sarà libera nell’arco della prima mezzora, scegliendo liberamente il ritmo.

Foto: Stefan Haehnel, Alessandro Billiani, Aurelio Candido

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Comunicazione elettorale a pagamento

  • Elezioni Comunali 2022 -
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVGCommittente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVG
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: LAURA FASIOLOCommittente: LAURA FASIOLO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione