Nuovi appuntamenti alla biblioteca di Turriaco, spazio a tre autori locali

Nuovi appuntamenti alla biblioteca di Turriaco, spazio a tre autori locali

LA PROPOSTA

Nuovi appuntamenti alla biblioteca di Turriaco, spazio a tre autori locali

Di N. T. • Pubblicato il 25 Set 2025
Copertina per Nuovi appuntamenti alla biblioteca di Turriaco, spazio a tre autori locali

I tre eventi si svolgeranno a giornate consecutive tra il 24 ed il 26 settembre presso la sala Regeni. Ospiti Maria Teresa Micovilovich, Francesca Ferigo ed Annalisa Fabris.

Condividi
Tempo di lettura

Con l'autunno riparte l'attività della biblioteca comunale di Turriaco: per marcare la ripresa, tra le diverse attività in programma, si inizia con tre presentazioni di autori locali con opere tra loro totalmente differenti. Gli eventi si svolgeranno in tre pomeriggi consecutivi presso la sala Regeni, al piano terra dell'edificio Municipale di piazza Libertà.

Ad aprire la minirassegna sarà, mercoledì 24 settembre, Maria Teresa Micovilovich con il suo "Pindarico", raccolta di testi in rima ispirati alle meravigliose fotografie di Roberto Furlan, che proprio a Turriaco ha già allestito in passato un’apprezzata esposizione di scatti fotografici a tema naturalistico. L'appuntamento è alle ore 18.00 e la presentazione è affidata al grafico Salvatore Mauceri e ad Annamaria D'Auria che dialogheranno con l’autrice.

Giovedì 25 settembre, sempre alle 18.00, è la volta di Francesca Ferigo, al suo esordio come autrice di "Sinceramente tua, New York", un racconto illustrato di un viaggio sospeso tra realtà e immaginazione, fatto di incontri e di scoperte, una favola metropolitana che diventa metafora di un percorso interiore per ritrovare sé stessi. Dialogano con l'autrice l'editore Maura Pontoni e l'Assessore alla cultura del Comune di Turriaco Carla De Faveri. Per l'occasione, nell'atrio del Municipio, saranno esposte fino a metà ottobre le fotografie realizzate dall'autrice stessa che arricchiscono la sua opera, pubblicata dalla casa editrice L'Orto della Cultura.

Ultimo dei tre appuntamenti, venerdì 26 settembre, è quello rivolto ai più piccoli. "Lui ha paura del buio" è scritto da Annalisa Fabris, giunta ormai alla sua terza pubblicazione con L'Orto della Cultura: la presentazione, in questo caso anticipata alle ore 17.30, sarà l'occasione per sperimentare un laboratorio di lettura animata con i piccoli lettori cui la giovane autrice si rivolge. Presenti all'incontro anche l'illustratrice Giorgia Sofia Calligaris e la graphic designer Maura Ghiraldini.

Gli incontri definiscono una partenza scoppiettante, in attesa degli appuntamenti di ottobre della rassegna "Dialoghi". 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×