LA VISITA ALL'EX MANGIAROTTI
Nuove assunzioni alla Westinghouse di Monfalcone, Rosolen: «Sosteniamo l'azienda con formazione e recruitment»
L'assessore regionale annuncia l'intesa con la multinazionale dell'energia per l'inserimento di 40 tra tecnici e ingegneri. Il 3 e 4 dicembre le giornate di selezione per il percorso formativo gratuito.
Westinghouse punta a rafforzare il proprio organico nello stabilimento di Monfalcone, con l'obiettivo di assumere entro la fine dell'anno 40 nuove risorse tra ingegneri e tecnici specializzati. Per sostenere il percorso di crescita, la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato una collaborazione con l'azienda e con il sistema della formazione. Tra le iniziative previste, due giornate di reclutamento, il 3 e 4 dicembre prossimi, per individuare dieci candidati da inserire in un percorso formativo gratuito di 520 ore, finalizzato alla possibile assunzione. A sottolineare il ruolo della collaborazione tra istituzioni e impresa è l'assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, intervenuta durante una visita allo stabilimento monfalconese.
«Westinghouse Electric Company rappresenta una realtà di grande rilievo per il nostro territorio, un'azienda altamente specializzata nella progettazione e produzione di componentistica tecnologicamente avanzata per il settore nucleare e dell'energia. Il suo sviluppo e il rafforzamento della presenza produttiva a Monfalcone passano anche attraverso la possibilità di ampliare il proprio organico e di reperire figure adeguatamente formate - spiega Rosolen - in questo percorso la Regione intende essere un partner attivo, mettendo a disposizione strumenti di formazione e politiche del lavoro capaci di rispondere concretamente alle esigenze dell'impresa».
«La collaborazione con Westinghouse conferma l'importanza di sviluppare sinergie strutturate tra istituzioni, imprese e sistema della formazione per accompagnare concretamente i percorsi di crescita aziendale e rispondere in modo efficace ai fabbisogni professionali del territorio» continua Rosolen.
«L'obiettivo condiviso con l'azienda è rafforzare il raccordo con il mondo accademico e i centri di ricerca per favorire la disponibilità di laureati in Ingegneria e consolidare la collaborazione con il sistema regionale degli ITS per formare tecnici altamente specializzati sia nell'ambito energetico sia nei settori della meccanica e della meccatronica. Vogliamo promuovere e sviluppare percorsi formativi condivisi, in grado di anticipare e intercettare le esigenze di competenze del comparto nucleare e di tradurle in concrete opportunità di occupazione qualificata» conclude l’assessore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione



















