La nuova piscina di Nova Gorica, il primo tuffo di Miklavič e Arčon

La nuova piscina di Nova Gorica, il primo tuffo di Miklavič e Arčon

l'apertura

La nuova piscina di Nova Gorica, il primo tuffo di Miklavič e Arčon

Di Redazione • Pubblicato il 17 Feb 2022
Copertina per La nuova piscina di Nova Gorica, il primo tuffo di Miklavič e Arčon

La struttura inizierà la prova tra 10 giorni, sarà aperta tutti i giorni. Inaugurata da sindaco e predecessore.

Condividi
Tempo di lettura

La piscina al coperto di Nova Gorica è praticamente pronta. Il 28 febbraio sarà avviata la prova della struttura, con l'apertura al pubblico. Già nel 2018, in campagna elettorale, l'allora sindaco Matej Arčon e lo sfidante (poi eletto) Klemen Miklavič avevano promesso di essere i primi a nuotare insieme nella nuova vasca, mantenendo la parola. Da lì la vista tocca il monte Sabotino, Montesanto e il San Gabriele. Partito sotto la precedente amministrazione, il progetto è costato 5,2 milioni di euro, di cui 3 milioni dai Fondi europei per gli investimento territoriale e ulteriori 740mila euro dall'EcoFund di Lubiana.

Durante l'anno, sarà possibile nuotare sia all'esterno che all'interno con l'ingresso condiviso. A breve partirà anche l'allestimento del bordo piscina esterno, che comprenderà aree verde e panchine. La piscina coperta misura 25,03 metri di lunghezza e 20,50 metri di larghezza, profonda 2 metri. Il fondo sarà movibile, con il quale la profondità può variare fino a due metri. Accanto all'area principale, ci sarà una più piccola da 4 metri per 8,5 metri, profonda 80 centimentri e destinata soprattutto ai più piccoli. L'impianto è completamente climatizzato, con i più recenti sistemi di ventilazione, una pompa di calore e pannelli solari.

"Saremo i primi in Slovenia ad avere il fondo mobile - ha commentato il primo cittadino - e la piscina sarà utile per diversi gruppi, vari sport, anziani e giovani. Ciò aumenta la qualità della vita a Nova Gorica e l'attrattiva per l'arrivo di giovani famiglie. Allo stesso tempo, gli anziani avranno una struttura in più per l'esercizio e la vita sana". La realizzazione, fin dalla progettazione, è stata affidata a professionisti del luogo, rallentando l'iter solo di qualche tempo a causa della pandemia. Successo plaudito dall'amministrazione comunale. A disposizione anche un ascensore e un sistema per l'abbassamento dei disabili in vasca.

Dopo aver superato l'ispezione tecnica, l'azienda gestore ha già ricevuto un permesso di utilizzo. Seguirà quindi una prova di tre mesi, permettendone l'uso a tutti. Già previsto l'accesso gratuito per bambini italiani e sloveni, che hanno partecipato l'anno scorso in piazza Transalpina a un progetto per ridisegnare il confine. La gestione sarà in carico all'Istituto pubblico per lo sport di Nova Gorica, che pubblicherà il listino prezzi. Come spiegato dalla direttrice, Aleksandra Fortin, per 3 ore di utilizzo gli adulti pagheranno 6,5 euro e i bambini 3,5 euro. La piscina sarà aperta durante lai prova dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22.

Aperture anche il sabato e la domenica, dalle 8 alle 20. Ci sarà un collegamento tra la parte allo scoperto e quella interna, studiata anche per i portatori di handicap. Infine, l'amministrazione ha avviato una gara per riqualificare la zona esterna, fino alle tribune dello stadio di calcio. "Non mancheranno campi da gioco, attrezzature sportive e green. Il termine previsto per l'attuazione è di 3 mesi. Durante questo periodo, oltre da Rejčeva ulica, l'accesso alla piscina sarà garantito anche da sud, lungo il bordo dei campi da tennis, il che consentirà il passaggio da una parte all'altra del parco sportivo" ha assicurato Simon Mlekuž, responsabile del Servizio investimenti del Comune.

Foto Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione