il premio
Il confine visto dai bambini, regalati 680 biglietti per la piscina di Nova Gorica

Ingressi gratuiti nella nuova struttura, pronta a giorni, per bambini italiani e sloveni.
La sua realizzazione è in dirittura d'arrivo e, nel frattempo, il sindaco Klemen Miklavič annuncia il dono di 680 biglietti a bambini italiani e sloveni. Questi potranno così usufruire gratuitamente della nuova piscina coperta, in costruzione nell'area sportiva di Nova Gorica, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione locale e l'ente sportivo pubblico. Il tutto si inserisce nei preparativi alla Capitale europea della cultura 2025, grazie anche al supporto del Gect Go.
GO! 2025 "si basa sull'assenza dei confini - scrive quest'ultimo in una nota -, perciò le attività del progetto si basano principalmente sullo spostamento dei confini e sull’unione delle due Gorizie. Come vivono quest’esperienza i più piccoli? I bambini degli asili e delle scuole primarie di Nova Gorica e Gorica hanno offerto il loro punto di vista unico sull’assenza dei confini e sulla libertà di movimento, trasferendo i propri pensieri su vari materiali con l’aiuto di pennelli. Le loro creazioni fanno parte della mostra transfrontaliera Libertà di Movimento GO! 2025".
I principi chiave del concorso erano il messaggio e l'originalità delle opere. I bambini hanno potuto esprimersi attraverso una varietà di materiali impermeabili. I temi hanno spaziato dal movimento ecologico e salutare al ciclismo, sulla libertà, sulla cooperazione, sull'amicizia e sul tema della comprensione e del superamento delle differenze. L'importanza del pensare al movimento in una città transfrontaliera è stata dimostrata dalla reazione degli asili e delle scuole, che hanno risposto all'invito a partecipare in gran numero.
Le opere dei bambini sono state esposte nella transfrontaliera piazza della Transalpina per 6 mesi, uno dei punti più importanti della Capitale. Per il premio, GO! 2025 e il Comune di Nova Gorica si sono accordati con l'ente sportivo pubblico sloveno che, a febbraio, aprirà la nuova piscina invernale nel parco sportivo. "La struttura darà un contributo importante alla qualità della vita in città, e con uno speciale fondo mobile consentirà di svolgere più attività contemporaneamente nella piscina" prosegue il Gect.
Sebbene inizialmente si volesse scegliere un unico vincitore, alla fine la decisione è stata impossibile, poiché tutti i contributi dei bambini sono stati convincenti. Miklavič, in collaborazione con l'ente, ha quindi deciso di donare 680 biglietti per la nuova piscina a tutti i bambini partecipanti. Il sindaco ha inoltre aggiunto che "i ragazzi dell'area urbana transfrontaliera di entrambe le Gorizie hanno dimostrato di avere a cuore come si muoveranno in questa città transfrontaliera, capitale emergente della regione transfrontaliera europea".
"Ecco perché tutti meritano di essere lodati e premiati per aver partecipato a questo concorso per soluzioni o iniziative riguardanti il movimento, la mobilità, i viaggi all'interno di questa nostra bellissima città". Nei prossimi anni aumenterà il coinvolgimento dei giovani transfrontalieri nel progetto della Capitale europea della cultura. "La squadra di GO! 2025 è convinta che sono proprio questi i bambini e i ragazzi che trasmetteranno al meglio i benefici della vita transfrontaliera (e sostenibile) e del pensiero senza confini alle generazioni future".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.








Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
