Nova Gorica e Valle del Vipacco, anno da record nel turismo grazie anche a GO! 2025

Nova Gorica e Valle del Vipacco, anno da record nel turismo grazie anche a GO! 2025

IL BILANCIO DEL 2025

Nova Gorica e Valle del Vipacco, anno da record nel turismo grazie anche a GO! 2025

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Gen 2026
Copertina per Nova Gorica e Valle del Vipacco, anno da record nel turismo grazie anche a GO! 2025

Secondo i dati del Centro informativo nazionale per il turismo nell'anno appena concluso le due destinazioni hanno registrato 150.426 arrivi e 303.477 pernottamenti, con una crescita del 14,9% degli arrivi e del 17% dei pernottamenti rispetto al 2024, più del doppio della media nazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Il 2025 è stato uno degli anni più riusciti di sempre per la destinazione Nova Gorica e Valle del Vipava. Secondo gli indicatori turistici annuali, la destinazione si è collocata al primo posto per crescita dei flussi turistici nella regione della Slovenia Mediterranea e Carsica, e tra le prime quattro destinazioni a livello nazionale, a conferma del successo di uno sviluppo turistico mirato e basato sulla cooperazione.

Secondo i dati del Centro informativo nazionale per il turismo (NIST), nel 2025 la destinazione ha registrato 150.426 arrivi turistici e 303.477 pernottamenti, con una crescita del 14,9 % degli arrivi e del 17 % dei pernottamenti rispetto al 2024. A titolo di confronto, la crescita degli arrivi turistici in Slovenia nel 2025 è stata del 6,2 %, il che significa che la crescita della destinazione Nova Gorica e Valle del Vipava è stata più che doppia rispetto alla media nazionale.

La maggior parte dei pernottamenti è stata generata da ospiti stranieri (86,4 %), mentre i visitatori nazionali hanno rappresentato il 13,6 %. Tra i mercati principali restano Italia, Slovenia, Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Ungheria, Cina e Croazia.

Ai risultati complessivi hanno contribuito in modo significativo tutti e tre i comuni cofondatori dell'Ente per il turismo. Il Comune urbano di Nova Gorica ha registrato nel 2025 il 15,0 % in più di arrivi e il 17,9 % in più di pernottamenti, il Comune di Aidussina il 7,5 % in più di arrivi e il 15,8 % in più di pernottamenti, mentre il Comune di Renče – Vogrsko ha segnato la crescita più elevata, con il 31,2 % in più di arrivi e il 20,4 % in più di pernottamenti. I dati confermano uno sviluppo equilibrato dell'intera destinazione e l'importanza della collaborazione tra i comuni in una strategia turistica comune.

La durata media del soggiorno nella destinazione nel 2025 è stata di 2 giorni, mentre la media slovena è stata di 2,6 giorni, dato che evidenzia un'opportunità  per l'ulteriore sviluppo di programmi, esperienze ed eventi di più giorni.

Un impulso significativo alla notorietà  e alle visite è stato dato dal titolo di Capitale europea della cultura 2025, detenuto da Nova Gorica e Gorizia. Nel 2025 l'Ente per il turismo ha realizzato un ampio ventaglio di attività : ha organizzato 50 viaggi stampa e di studio dalla Slovenia e dall'estero, ha sviluppato e promosso nuovi prodotti turistici, ha realizzato gli eventi Primavera turistica e Giornata verde, ha partecipato a 19 fiere ed eventi business in patria e all'estero e ha svolto attività  di promozione mirata sui mercati chiave. àˆ stato inoltre ottenuto con successo il progetto europeo Alps2Adriatic. La destinazione è apparsa in numerosi media autorevoli nazionali e internazionali, tra cui Forbes, The Times, The Guardian, ORF, Elle e National Geographic Traveller.

«I risultati raggiunti confermano che uno sviluppo turistico orientato e una stretta collaborazione con i comuni, gli operatori e i partner rappresentano la strada giusta per la crescita a lungo termine della destinazione» sottolinea Erika Lojk, direttrice dell'Ente per il turismo Nova Gorica e Valle del Vipava.

«In futuro rafforzeremo la riconoscibilità  della destinazione attraverso lo sviluppo di prodotti di qualità  con maggiore valore aggiunto, una migliore distribuzione dei flussi durante tutto l'anno, un maggiore coinvolgimento degli operatori locali e contenuti che migliorino al contempo l'esperienza dei visitatori e la qualità  della vita della popolazione locale», aggiunge Katja Kralj, responsabile esperta della destinazione Nova Gorica e Valle del Vipava.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione