l'incontro
Ronchi, Noi con l'Italia richiama al voto contro l'astensione

L'appello della lista per il voto, Dijust: «I popoli hanno combattuto per questo diritto».
Ieri, mercoledì 25 maggio, la lista Noi con l'Italia per Borgia sindaco ha organizzato un incontro pubblico tenutosi nella frazione di Vermegliano, all’azienda agricola Mazzuchin. Il titolo dell'evento è stato: “Perchè andare a votare e come si vota”. Abbiamo chiesto a Boris Dijust, il coordinatore del movimento di centrodestra della città, com'è nata l'esigenza di organizzare questo evento.
Dijust ha presentato l'iniziativa dicendo: "Alle amministrative del 2016 a Ronchi hanno votato 5525 cittadini su 10.024 elettori, pari al 55,12%, quindi quasi la metà degli elettori ha rinunciato ad un proprio diritto. Troppo spesso sentiamo dire alle persone che non interessa loro andare a votare, dimenticando che nel mondo i popoli hanno combattuto per ottenere questo diritto che non è scontato ovunque".
E ancora, prosegue Dijust: "Partendo da questa considerazione, abbiamo poi deciso di affiancare l’argomento del come votare per dare una risposta a chi chiede come si sceglie il candidato sindaco o la lista che lo sostiene e ancora come si esprime la doppia preferenza di genere". Per gli organizzatori l'iniziativa è stata utile per stimolare la partecipazione al voto, quindi ad esercitare il diritto di voto e ad illustrarne le modalità legislative previste.
"Dobbiamo esercitare i nostri diritti perché non possiamo darli per scontati per sempre, esercitandoli dimostriamo che ci teniamo e quindi agiamo in loro difesa" ha dichiarato in chiusura il coordinatore. L’onorevole Renzo Tondo è stato impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, ma erano presenti all'evento Michele Luise, vicesindaco e coordinatore del movimento a Monfalcone assieme a Davide Lepori.
Entrambi hanno portato la loro esperienza personale sul tema mentre l’avvocato Ingrid Maccarrone ha affrontato l’aspetto tecnico legislativo. La serata è stata moderata da Giulia Manzan, assessore alla pianificazione territoriale e alle politiche europee del Comune di Udine.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
