Mobilità sostenibile e socialità, Lubiana premia gli investimenti di Nova Gorica

Mobilità sostenibile e socialità, Lubiana premia gli investimenti di Nova Gorica

il riconoscimento

Mobilità sostenibile e socialità, Lubiana premia gli investimenti di Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 17 Set 2021
Copertina per Mobilità sostenibile e socialità, Lubiana premia gli investimenti di Nova Gorica

Lubiana celebra le buone pratiche messe in campo. Molte le iniziative sul tema sociale, gli obiettivi.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica si riconferma tra i comuni della Slovenia che più investono sulla mobilità sostenibile. Il riconoscimento è avvenuto ieri, con la premiazione della cittadina - insieme ad altre sei realtà nazionali - al castello di Lubiana, diventando centro simbolo nel Paese in occasione della Settimana europea della mobilità. "Anche quest'anno - spiega l'amministrazione comunale in una nota - abbiamo preparato diversi eventi e attività durante la Mobility week, che rispecchiano il tema dello slogan di quest'anno 'Live Healthy. Viaggia in modo sostenibile'. La scelta del tema non è casuale".

In conseguenza della pandemia, infatti, sono cambiate le abitudini e preoccupazioni di molti cittadini. Per questo, Nova Gorica - insieme al Centro per la mobilità sostenibile e l'unità regionale dell'Istituto superiore di sanità (Nacionalnega instituta za javno zdravje), ha posto il focus "principalmente sul rafforzamento della salute attraverso il cambiamento delle abitudini di viaggio per i vari gruppi vulnerabili. Incoraggiamo i partecipanti a muoversi in modo sostenibile". Invito esteso a partire dalle mamme con passeggini, organizzando passeggiate e incontri volti anche a rafforzare la socializzazione, con itinerari appositi.

Attività anche con gli studenti e alle scuole stesse, con la realizzazione di una "parking policy", con l'obiettivo di scoraggiare l'arrivo a lezione con le auto e puntando più su percorsi ciclopedonali. Due incontri pubblici sul tema si terranno il 21 e 23 settembre, rispettivamente a Salcano e Nova Gorica, facendo anche il punto sulla sperimentazione avviata dal 6 settembre davanti le scuole di Salcano. La premiazione, inoltre, è stata l'occasione per fare un primo bilancio del nuovo sistema di noleggio bici attivato sul territorio - destinato ad essere integrato con quello di Gorizia - e che da maggio ha raccolto 657 utenti.

Sempre il borgo a nord della cittadina è al centro del progetto Cvetoče ulice, cofinanziato dal programma europeo Urbact. "Sulla base di diversi workshop - spiega l'amministrazione -, discussioni e verifiche con la gente del posto e altre parti interessate, in collaborazione con lo studio Prostorož, in piazza Marko Plenčič, è stata creata una nuova sistemazione che dedica più spazio a pedoni e ciclisti". Da lì l'installazione del chiosco Green Mobile. Martedì, infine, alle 10 al al Centro per la mobilità sostenibile saranno presentate alcune buone pratiche insieme alla coordinatrice nazionale della Week mobility, Polona Demšar Mitrovič.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×