Natale di luci a Nova Gorica, traffico limitato nella nuova Delpinova ulica

Natale di luci a Nova Gorica, traffico limitato nella nuova Delpinova ulica

le iniziative

Natale di luci a Nova Gorica, traffico limitato nella nuova Delpinova ulica

Di Redazione • Pubblicato il 04 Dic 2021
Copertina per Natale di luci a Nova Gorica, traffico limitato nella nuova Delpinova ulica

Illuminata l'arteria pedonalizzata, riaprono alcuni negozi. Il concorso sui social.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica si illumina per Natale, aprendo ufficialmente la nuova Delpinova ulica pedonalizzata. Venerdì sera, l'arteria che passa davanti al casinò Park è stata inaugurata senza una cerimonia ufficiale ma accendendola con le nuove luminarie. La zona diventerà protagonista di appuntamenti culturali ed enogastronomici, iniziando con il mercatino di Natale, grazie anche alla collaborazione tra amministrazione comunale e il gruppo Hit, con quest'ultimo che ha predisposto alcune iniziative a tema e ha provveduto agli addobbi anche in altre aree del centro cittadino.

L'obiettivo è coniugare il tutto con la sostenibilità: da Bevkov trg, passando per Kidričeva ulica davanti all’Hotel Perla, saranno predisposti degli alberi natalizi vivi con le radici, che verranno successivamente ripiantati. Ad accompagnarli per abbellire il centro cittadino ci saranno dei grandi pacchi regalo colorati, riutilizzabili anche negli anni successivi. Inoltre, per illuminare il cuore della città saranno predisposte delle bici speciali per creare energia elettrica pedalando. La già citata Delpinova ulica si è quindi presentata con la pavimentazione rifatta, nonché con la precedenza data ai pedoni.

Non sarà l'unica zona interessata da questo intervento, ma si proseguirà anche con Rejčeva ulica, la via che unisce il centro al centro commerciale Super Nova. Si punta così a riavvivare la vita di queste arterie, facendo riaprire anche alcuni locali chiusi. Accanto al ristorante à la carte Tiffany, ha quindi alzato la serranda il ristorante self-service Panorama. Durante la settimana di San Nicolò dal 3 al 10 dicembre, gli abitanti e i visitatori della città potranno cimentarsi individualmente in una passeggiata o meglio “caccia al tesoro” per il centro cittadino, parte dal caffè Dolce vita del casinò Perla.
 
Il gioco consiste nel recuperare le parole "perse" nella lettera che verrà consegnata. Si potrà ritorvare il tutto negli addobbi, camminando naso all'insù. In più, durante la passeggiata di ricerca gli organizzatori invitato tutti i visitatori a fotografare gli angoli o momenti festivi che più li ispirano e a condividere le immagini sui social, con l'hastag #NGwalk. Tra tutti i post e le lettere pervenute, lunedì 13 dicembre saranno estratti 22 vincitori, con assaggi in palio alla caffetteria del Perla.

Foto Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×