le iniziative
Nova Gorica senza pista di ghiaccio a Natale, nasce la fiera del gusto

Programma ridotto e all'insegna della sostenibilità. Le attività dentro e fuori i casinò.
La pandemia limiterà le feste di Natale anche a Nova Gorica. Questa mattina, sono state presentate le iniziative per le prossime settimane nella cittadina slovena, ridotte rispetto agli scorsi anni sia per l’attuale condizione sanitaria nella regione della Goriška che per la carenze di budget comunale causata proprio dal terribile 2020. In ogni caso, l’obiettivo è comunque dare un po’ di luce al tanto atteso appuntamento di dicembre, all’insegna del rispetto per l’ambiente e dei rapporti transfrontalieri, in vista della Capitale della cultura 2025.
“Gli eventi principali - ha spiegato il capo di gabinetto del sindaco, Gorazd Božič - si terranno in piazza Bevk, con alcuni concerti e bici installate per produrre energia, con cui si produrrà l’elettricità per gli alberi di Natale e le decorazioni”. Le iniziative saranno però estese anche ad altre aree della città e non solo: “Guardiamo anche verso Gorizia, con le nuove decorazioni lungo Erjaceva ulica, la via che collega a piazza Transalpina, e Delpinova ulica, nota per il casinò e hotel Park”. Quest’ultima è stata recentemente oggetto di un’ampia riqualificazione.
Venerdì sarà ufficialmente inaugurata, pur senza cerimonie per evitare assembramenti: il traffico è stato limitato, permettendo il passaggio misto di pedoni e bici. La stessa arteria vedrà la presenza anche di iniziative private, tra cui quelle del gruppo Hit - proprietario del Park - con ulteriori addobbi ed eventi per la cittadinanza. Sempre qui, nella seconda parte di dicembre ci sarà una fiera con prodotti tipici del territorio. “Anche con queste iniziative - rimarca Božič - andiamo verso un futuro ecologico e a favore delle persone, non delle macchine”.
Non ci sarà invece la pista di pattinaggio nel cuore della città, anche a causa del divieto per legge di svolgere eventi, sia all’aperto che all’esterno. Tramontata anche l’idea di spostare il tutto nell’area del centro commerciale Super Nova, ma si è preferito rinunciare. Dal canto suo, il colosso del gioco non metterà in campo solo le proprie luminarie ma anche alcuni eventi: “Saranno addobbi ecosostenibili - spiega Lavra Peršolja Jakončič, ufficio stampa di Hit - e abbiamo pensato a dei grandi pacchi e degli alberi vivi, che verranno rimpiantati terminate le festività”.
Abitanti e visitatori saranno poi invitati a una passeggiata, tra il 3 e 10 dicembre, con una caccia al tesoro: partendo dal Caffè Dolcevita del casinò Perla, i partecipanti dovranno rintracciare le parole mancanti dalla lettera di San Nicolò, sparse tra le installazioni in centro. Ci sarà poi il concorso fotografico con l’asta #NGwalk, partecipando - insieme alla caccia al tesoro - a una pesca a premi. Sulle iniziative dentro le sale da gioco, “le abbiamo addobbate e predisposto dei programmi, su invito e prevendite, ovviamente ridimensionati con musica dal vivo”.
L'Ente per il turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipava ha aderito alla campagna di Capodanno Time for You, rivolgendo un caloroso invito alle comunità locali, ai partner turistici, alle associazioni, alle istituzioni educative e a tutte le generazioni. Erika Lojk, direttrice dell'Istituto, ha sottolineato l'importanza della campagna: “Dal punto di vista del turismo, l'essenza di quest'anno è lo stare insieme".
Nella foto: la pista di pattinaggio nel 2019 (foto Lado)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
