LA NOVITÀ
Nasce a Monfalcone il Centro Servizi della Nautica. Formazione e innovazione alla base dello sviluppo

Ricerca applicata e sviluppo sostenibile sono il focus del nuovo punto di riferimento per lavoratori e aziende del settore. La sede sarà il Coseveg di via Duca d’Aosta.
Il Comune di Monfalcone e il Polo Tecnologico Alto Adriatico continuano a lavorare insieme per promuovere lo sviluppo dell’economia del mare. La giunta ha infatti deliberato il via libera alla stipula di un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo delle attività legate all’economia del mare: nello specifico, Monfalcone è stata individuata come sede per il Centro Servizi dedicato alla nautica nell’ambito del progetto europeo Blueslinks – Blue Economy New Skills.
Il centro, che avrà sede presso il Coseveg in via Duca d’Aosta, sarà il punto di riferimento per lavoratori e aziende del settore. L’obiettivo, spiega la consigliera incaricata all’Economia Blu Anna Maria Cisint, è quello di «offrire ad aziende e lavoratori opportunità concrete, basate sull’alta formazione, la ricerca applicata e lo sviluppo sostenibile, valorizzando sempre più la risorsa mare, che per Monfalcone rappresenta un volano prezioso per la crescita in ambito turistico, culturale e economico».
«Monfalcone, che già ora conta numerose imprese nel settore della nautica che impiegano circa 1.500 addetti, si conferma sempre più come centro di attrazione per le imprese in un settore a forte espansione – dichiara ancora l’europarlamentare - la nuova sede in città del Centro Servizi rappresenta un ulteriore atto concreto nella costruzione di una rete che guarda al futuro e a nuovi mercati, soprattutto in ambito europeo».
Il Centro Servizi sarà operativo dopo la stipula dell’accordo, che avrà durata triennale e verrà formalizzato nelle prossime settimane, ma l’Unità Operativa Economia Blu del Comune é già a disposizione per fornire supporto e ulteriori informazioni agli interessati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
