Musica per naso tra alchimie di suoni e profumo, Quartetto Chagall a Campolongo

Musica per naso tra alchimie di suoni e profumo, Quartetto Chagall a Campolongo

il concerto

Musica per naso tra alchimie di suoni e profumo, Quartetto Chagall a Campolongo

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ago 2024
Copertina per Musica per naso tra alchimie di suoni e profumo, Quartetto Chagall a Campolongo

Il concerto, che inizierà alle 20.45, è a ingresso libero. Insieme all'ensemble anche la violinista e co-direttrice artistica della rassegna Valentina Danelon.

Condividi
Tempo di lettura
Il calendario del festival internazionale di musica e territori Nei suoni dei luoghi propone uno degli appuntamenti più originali della sua 26.ma edizione, che si conferma così un autentico laboratorio in grado di offrire al suo pubblico, oltre alla musica, anche autentiche esperienze immersive e interdisciplinari. Sarà così anche giovedì 29 agosto a Villa Marcotti Chiozza di Campolongo Tapogliano, con la serata dal titolo “Musica per il naso. Alchimie di suoni e profumo”, proposta dal Quartetto Chagall.

L'ensemble è formata da Paolo Skabar (violino), Matteo Ghione (violino), Jacopo Toso (viola), Cecilia Barucca Sebastiani (violoncello). Sul palco anche la violinista e co-direttrice artistica della rassegna Valentina Danelon. A loro il compito di emozionare il pubblico con un programma con musiche di Vivaldi, Dvorak, Debussy, Glass e Satie/Koncz. A impreziosire l’evento la partecipazione del Maestro Profumiere Lorenzo Dante Ferro con le sue creazioni. Il concerto, che inizierà alle 20.45, è a ingresso libero. Il programma completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it.

Musica e profumo, due arti affascinanti che condividono un’intima relazione attraverso le note. Così come una composizione è creata da note musicali capaci di evocare emozioni, un profumo è composto da una combinazione di note olfattive che richiamano luoghi, sensazioni, ricordi. Ma le corrispondenze fra musica e profumo sono ancor più profonde: lo sentiremo attraverso le parole e le fragranze del maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro, un alchimista del profumo e un visionario dell’estetica sensoriale.

La sua cultura olistica e la sua maestria nell’arte della profumeria si manifestano attraverso creazioni che sono pura poesia per l’olfatto, testimonianze della sua dedizione all’eccellenza, celebrazioni dell’arte e della bellezza. Accanto a lui ci sarà il talentuoso Quartetto Chagall e la violinista Valentina Danelon, cinque artisti accomunati dalla passione per la ricerca di connessioni fra musica e altre forme d’arte. Questa serata saprà regalare un’esperienza sinestesica amplificata, dove musica e profumo si fonderanno per dar vita a un evento unico e coinvolgente.

Prossimi appuntamenti con il festival Nei Suoni Dei Luoghi saranno sabato 31 agosto con “The Sounds of Peace”, protagonisti al Monumento della Pace di Cerje di Miren-Kostanjevica Valentina Danelon, Tara Korica,e Ludovica Borsatti. Domenica primo settembre grande attesa per il concerto di Vasco Brondi alla Dolina del XV Bersaglieri di Monte Sei Busi a Ronchi dei Legionari, evento di avvicinamento a GO! 2025.
Nei suoni dei luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – assessorato alla cultura e allo sport e quello alle Attività produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×