la giornata
Musica e libri a Cormons per la salute mentale, ospite Marco Anzovino

Ospite della giornata lo scrittore e musicista Marco Anzovino, poi il concerto della rockband Csm-Cielo senza mura in Sala civica.
A poco meno di una settimana dal 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale, anche Cormons si prepara sensibilizzare la cittadinanza sul tema, in particolare attraverso un incontro musicale e la presentazione del libro “Alla fine dei baci” di Marco Anzovino (nella foto). Proprio quel giorno, infatti, in tutto il mondo si celebra il World Health Mental Day, con l’obiettivo della Federazione mondiale della salute mentale e dell’Oms, di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo.
Impegno anche per mobilitare gli sforzi a sostegno della ricerca sul tema. Ad ogni modo, in seguito all’incontro musicale e alla presentazione del libro previsto per le 20.30 in Sala civica, la serata continuerà con la proiezione di due video realizzati in collaborazione con la neuropsichiatria di Udine e San Giorgio di Nogaro e il Consorzio Il Mosaico. Il tutto si concluderà con il concerto del gruppo “Csm-Cielo senza mura”, rock band nata nel 2019 a seguito di alcuni laboratori musicali curati dal consorzio Il Mosaico all’interno del Centro di salute mentale di Gorizia.
Questo coinvolge sia musicisti esperti che neofiti accomunati dal grande amore per la musica. “La Giornata offre l'opportunità di approfondire il tema e condividere esperienze, storie, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo – spiega l’assessore alla cultura Anna Bortolotti - Proporre eventi di questo tipo in qualche mondo abbatte dei muri".
Evento che vuole anche creare "una consapevolezza importate che permette di sfociare nella comprensione e nell’inclusione sociale delle persone prese in carico dal servizio. Creare una consapevolezza collettiva credo sia il modo giusto per creare una salute mentale valorizzata, promossa e protetta in cui tutti hanno pari opportunità di esercitare I proprio diritti”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
