GLI APPUNTAMENTI
Musica contemporanea protagonista tra Nova Gorica e Gorizia, torna il Gongfest a fine mese

Dal 27 al 31 agosto la Capitaleo europea della Cultura sarà animata dai concerti dal vivo di Shabaka Hutchings e dalla band Etceteral. Spazio a jazz, elettronica e altra musica internazionale.
Il festival musicale GONGFEST 2025, parte integrante del programma ufficiale GO! 2025, propone una selezione variegata ed emozionante di concerti che spaziano tra diversi generi musicali in diverse location. Ospite d’onore del festival sarà Shabaka Hutchings, uno dei più grandi nomi del jazz contemporaneo, polistrumentista e compositore britannico noto per i suoi progetti Sons of Kemet e The Comet Is Coming. Si tratterà della sua prima esibizione a Nova Gorica, dove presenterà il suo nuovo progetto al crocevia tra jazz contemporaneo e musica new age, tratto dal suo album di debutto "Perceive Its Beauty, Acknowledge Its Grace" (Impulse!, 2024). Sul palco del nuovo anfiteatro SNG Nova Gorica, Shabaka proporrà sonorità meditativi di vari flauti, colori sonori elettronici e ritmi percussivi, anticipato dall’esibizione della band jazz elettronica Etceteral, che presenterà il terzo album "Kimatika", in uscita il 5 settembre per la rinomata etichetta Glitterbeat Records.
Il festival non si limita a questi artisti di spicco, ma include anche numerosi altri eventi musicali di grande qualità. Tra questi, il gruppo sloveno-italiano Kombo BC, formato da allievi della scuola di percussioni di Zlatko Kaučič, presenterà il progetto "Audaci Coraggiosi", una suite jazz dedicata a figure di rilievo come Julian Assange e Greta Thunberg. Da non perdere inoltre i concerti di Junkologist accompagnato dai visuals di Wandalumen, Kalimbata, David Mozetič 5Tet e il gruppo musicale VDC Ajdovščina-Vipava. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito eccetto per lo spettacolo di Shabaka e Etceteral all’Anfiteatro SNG Nova Gorica, per cui è prevista la prevendita dei biglietti al sito https://sng-ng.kupikarto.si/.
Il programma si articolerà dal 27 al 31 agosto 2025 con vari appuntamenti: mercoledì 27 agosto alle 19 nell’Atrio del Comune di Nova Gorica si esibiranno David Mozetič 5Tet e il gruppo musicale VDC Ajdovščina-Vipava. Giovedì 28 agosto, alle 20 nell’Anfiteatro SNG Nova Gorica, andranno in scena Shabaka e Etceteral. Venerdì 29 agosto alle 18:30 il parco Coronini Cronberg di Gorizia ospiterà Kalimbata, mentre alle 21 al Circolo Arci Gong di Gorizia si terrà il concerto di Junkologist con Wandalumen. Sabato 30 agosto alle 20 in Piazza Transalpina a Gorizia/Nova Gorica si esibirà Recycleman (ex-Ali En). Infine, domenica 31 agosto alle 19 all’EPIC di Nova Gorica sarà protagonista Kombo BC con "Audaci Coraggiosi".
L’organizzazione del festival è curata da Zavod GONG, KUD Morgan, KUD Zvočni Izviri, Zavod Masovna, Circolo Controtempo, DobiaLab, MoreMusic, SNG Nova Gorica e Zavod GO! 2025, con il supporto del Comune di Nova Gorica, del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia e dell’Istituto GO! 2025. Il progetto GONG e GONGFEST sono concepiti come struttura di supporto e parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, offrendo così un ricco caleidoscopio di musica e cultura che unisce territori e generazioni diverse.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
