Musica e cammino sui luoghi della Grande guerra, tappe a Cerje e Ronchi

Musica e cammino sui luoghi della Grande guerra, tappe a Cerje e Ronchi

le escursioni

Musica e cammino sui luoghi della Grande guerra, tappe a Cerje e Ronchi

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2023
Copertina per Musica e cammino sui luoghi della Grande guerra, tappe a Cerje e Ronchi

La musica creerà un dialogo culturale fra le due nazioni, con la possibilità di camminare lungo i sentieri della Grande guerra per due giorni.

Condividi
Tempo di lettura

Musica, cammino, cultura, storia e natura saranno gli elementi costitutivi del progetto transfrontaliero I Suoni della Pace-Zvoki Miru-The Sounds of Peace, due eventi inseriti all'interno del festival Nei suoni dei luoghi, che vedrà nel primo fine settimana di settembre due importanti appuntamenti sulle tracce del Walk of Peace, fra Italia e Slovenia, tra Cerje e il monte San Michele. La musica creerà un dialogo culturale fra le due nazioni.

Per chi svolgerà il cammino, ci sarà l'opportunità di ascoltare momenti di musica spontanea lungo la via offerti da musicisti professionisti in luoghi da scoprire. Accompagnati da una guida, durante il primo giorno ci si incamminerà lungo i sentieri della Grande guerra, visitando il museo nella grotta Pecinka, il trono di Borojevic, i campi di battaglia sulla collina di Faitie (Faiti hrib) e le grotte Krompirjeva e Ruska jama. Il percorso è escursionistico, per una lunghezza di 18 chilometri.

Richiesta la prenotazione entro il 30 agosto, inviando un'email all'indirizzo info@mirenkras.si o telefonando al +386 31 310 800. La quota di iscrizione è di 12 euro, che include pranzo, rinfresco alle fermate nelle grotte sotterranee e visita guidata al Monumento alla Pace di Cerje. L'indomani, un esperto storico guiderà lungo le tappe 9 e 10 del Walk of Peace, attraverseremo il Vallone per risalire il ciglione carsico visitando il Monte San Michele con il suo Museo e le cannoniere.

Attraverseremo altri luoghi importanti dal punto di vista storico e naturalistico fino a giungere alla Dolina del XV Bersaglieri, alle spalle del Sacrario di Redipuglia nel comune di Ronchi. Per pranzo verrà offerto "II rancio del soldato" (gulasch con patate, pane, acqua o bicchiere di vino - in alterativa è possibile portarsi il pranzo al sacco). Anche in questo caso, le prenotazioni sono necessarie inviando una mail a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org oppure telefonando allo 0432 532330.

La prima giornata vedrà alle 20.30 esibirsi Riccardo Penzo e Hanna Schmidt al violino (Italia) ed Ema Krecic al violoncello (Slovenia). L'indomani, nella Dolina dei Bersaglieri, si terrà il concerto Sun-set di Amara: Valerio Calisse alle tastiere, Alessio Artoni al flauto bansuri e flauto traverso, U.T. Gandhi alle percussioni. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e vi si può partecipare senza prendere parte all'escursione.

Foto Barbara Giardini/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×