Moto d'acqua pronte all'azione, estate di grande impegno nella baia di Sistiana

Moto d'acqua pronte all'azione, estate di impegno nella baia di Sistiana

il bilancio

Moto d'acqua pronte all'azione, estate di impegno nella baia di Sistiana

Di Redazione • Pubblicato il 05 Ott 2021
Copertina per Moto d'acqua pronte all'azione, estate di impegno nella baia di Sistiana

Conclusa l'attività del presidio nella baia. Rilasciati 300 documenti di navigazione.

Condividi
Tempo di lettura

La stagione turistica si è appena conclusa con un bilancio positivo per l’Ufficio di frontiera e di vigilanza marittima della questura di Trieste, con base a Portopiccolo. Il presidio, che trova casa nella baia in comune di Duino Aurisina, ha offerto servizio continuativo dal 19 giugno al 19 settembre, per l’espletamento delle pratiche di espatrio di imbarcazioni e natanti diretti in Croazia. Nel complesso, sono stati rilasciati oltre 300 documenti a naviganti di varie nazionalità e provenienze.

All’uscita ed al rientro dall’estero degli equipaggi è stato inoltre verificato dal personale dell’Ufficio il rispetto delle vigenti normative sanitarie per la prevenzione della diffusione della pandemia. Per la tranquillità dei bagnanti e la sicurezza sotto costa, è stato rinnovato anche quest’anno l’impiego delle moto d’acqua della polizia di stato, le cosiddette “volanti del mare”, che il pubblico di Castelreggio ha potuto apprezzare nel corso delle dimostrazioni del 10 e del 14 agosto.

I mezzi nautici, deputati alla vigilanza del golfo ed in particolare della sua area costiera, si sono anche distinti nell’ausilio a operazioni di traino al porto più vicino di un’imbarcazione in avaria e colta da maltempo, all’aiuto a canoisti in difficoltà. Un altro intervento degno di particolare menzione è stato portato a termine a Punta Sdobba, in comune di Staranzano, il 19 agosto: gli operatori, alle foci dell’Isonzo, avevano notato in distanza due nuotatori allo stremo delle forze che invocavano aiuto e li avevano tratti in salvo prima che potessero essere sopraffatti.

Riportati a bordo della loro imbarcazione, si era poi capito che uno di essi si era tuffato senza considerare la corrente avversa di acqua dolce dell’Isonzo ed aveva iniziato ad allontanarsi pericolosamente dal natante. Il proprietario, raggiunto l’amico in difficoltà, si era così ritrovato nella medesima pericolosa situazione. Le “volanti del mare” garantiranno ancora la sicurezza a mare della 53esima edizione della Barcolana. Il presidio nautico di Portopiccolo riprenderà, invece, con l’avvio della stagione turistica estiva nel 2022.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione