al tiare
La mostra su Gustav Klimt piace, staccati 15mila biglietti a Villesse

La mostra prorogata fino a inizio settembre, le opere dell'artista accompagnate dalla musica dei grandi autori viennesi.
Sono oltre 15mila le presenze registrate in soli sei mesi alla mostra “Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva”, ospitata all'Emotional hall del Tiare di Villesse. I prossimi mesi si prospettano altrettanto intensi. Per l’anno in corso, infatti, sono stati stimati circa 9,6 milioni di presenze in Fvg (+11,1% rispetto agli 8.621.873 milioni registrati nel 2022) e 2,6 milioni di arrivi (+13,7% rispetto in confronto ai 2,28 milioni dell’anno precedente, fonte Demoskopika). A fronte dei numeri positivi registrati ad oggi e in vista dell’ondata di turisti stimata, Tiare ha scelto di prolungare l'esposizione.
Sarà così possibile visitarla fino al 3 settembre 2023. Inoltre, per festeggiare i numeri da record, a partire dal 20 aprile fino all’11 giugno, Tiare Shopping ha deciso di dare il via a una promozione che consente a chiunque effettui un acquisto presso uno dei negozi del centro, di poter ricevere un biglietto omaggio per ogni biglietto acquistato: basterà presentare lo scontrino all’infopoint. La mostra, patrocinata dai Comuni di Gorizia e Villesse, è un viaggio multisensoriale realizzato dal Tiare con la collaborazione di Stefano Fake per la produzione artistica, il supporto tecnico di Ipermediastudio e Mcube.
La consulenza strategica di Civita Mostre e Musei. Fino al 3 settembre, è possibile godere di un’immersione totale all’interno dello spazio espositivo EmotionHall – prima arena immersiva permanente d’Italia di circa 2mila metri quadri modulare ed interattiva –, un luogo dove il mondo simbolico, enigmatico e sensuale di Gustav Klimt prende vita. I capolavori dell’artista universale racchiudono in una cornice la cultura, i nuovi gusti e stili di vita del proprio tempo, investigando temi fondamentali quali la vita e la morte, la nascita e il dolore, l’amore, il rapporto tra uomo e donna, quello tra le generazioni.
All’interno della magica esposizione, architettura, scultura, decorazione, musica e arte digitale si fondono per entusiasmare, affascinare e meravigliare il pubblico di giovani e adulti invitandoli a scoprire il tunnel sensoriale interattivo, la galleria d'arte, la mirror room e tante altre sorprese. L’interattività della mostra conferisce al visitatore il ruolo da protagonista attraverso giochi di specchi e luci, dando nuova vita alle opere rappresentate. I colori, l’oro e il suo luccichio avvolgeranno lo spettatore raccontando sia i capolavori, sia l’uomo semplice e riservato che si rese assoluto protagonista del secessionismo viennese.
In aggiunta, la visione delle opere è accompagnata dalle musiche memorabili del suo tempo, realizzate da compositori leggendari come Mozart, Beethoven, Strauss e Mahler. Infatti, leitmotiv della mostra è la “sinfonia”, quale suono che nasce da ogni immagine, da ogni quadro e ogni decorazione, dalle opere, la poesia, le idee dell’artista, i suoi pensieri, le sue pulsioni decorative, mai eccessive e sempre eleganti e contro corrente, magicamente immersive.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
