Villesse, i grandi colori nelle opere di Klimt: arte e musica in mostra al Tiare

Dentro i colori di Gustav Klimt, apre la mostra tra arte e musica al Tiare

a villesse

Dentro i colori di Gustav Klimt, apre la mostra tra arte e musica al Tiare

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Nov 2022
Copertina per Dentro i colori di Gustav Klimt, apre la mostra tra arte e musica al Tiare

Apertura al pubblico da sabato, installazioni accompagnate dalla musica dei grandi autori.

Condividi
Tempo di lettura

Ha incantato nei musei di mezzo mondo, con i suoi colori impressi sulle tele. Ora, l’arte di Gustav Klimt entusiasma anche con il digitale, nella nuova mostra aperta questa mattina nell’Emotion Hall del centro commerciale Tiare, di Villesse. Un progetto visitabile dal pubblico da sabato e fino al 30 aprile 2023, all’interno dello spazio multimediale grande circa circa 2mila metri quadri, che porta un nuovo grande nome della pittura dopo quello di Vincent Van Gogh. Non solo opere ma anche tanto colore.

La direzione artista è stata curata da Stefano “Fake” Fomasi, mentre il supporto tecnico è di Ipermediastudio e Mcube, con la consulenza strategica di Civita Mostre e Musei. Importante il sostegno anche di Civita Cultura Holding, con il suo presidente Luigi Abete che ha rilevato come il suo gruppo punti ad “avvicinare la cultura alle persone, in questo caso unendo tecnologia e bellezza. Èp per questo, quindi, che ci piace essere compartecipi di questa sfida, in questo luogo, che si avvia a diventare appunto un nuovo spazio culturale”.

Il percorso si divide principalmente in tre fasi: la prima è una veloce rassegna di alcuni dei titoli più famosi del maestro della Secessione viennese. Sui pannelli, si possono così ammirare i grandi capolavori più celebri come il ritratto di Adele Bloch-Bauer e Il bacio, ma anche Giuditta I e II, La vergine e tanti altri. Accanto alle opere, una descrizione sul significato e percorso artistico e personale dell’autore, mentre la sala successiva è dedicata a colore e forme, trovando applicazione in un’installazione ad hoc.

La sala più grande, infine, è un compendio di luci e transizioni, raccontando non solo le tele del genio mitteleuropeo ma anche il mondo in cui era calato. La stessa direttrice del Tiare, Giuliana Boiano, si è detta molto soddisfatta della nuova iniziativa: “Crediamo fortemente che oggi i nostri meeting place debbano offrire unitamente all’esperienza di shopping anche nuove forme di intrattenimento culturale e per questo nuovo progetto ci avvaliamo della collaborazione di Civita Mostre e Musei una delle maggiori realtà nel panorama culturale italiano”.

Coinvolti nel progetto anche le amministrazioni di Villesse e Gorizia. “Gli organizzatori - ha commentato la sindaca di casa, Flavia Viola - hanno già avuto modo di verificare questa modalità di approccio alla cultura, che consente una vera e propria immersione nelle bellezze dell’arte pittorica, accompagnate da molti spunti narrativi, sempre aderenti ai fatti ed alla biografia degli artisti”. Dal canto suo, l’assessore alla cultura goriziano, Fabrizio Oreti, ha elogiato il ruolo di Emotion Hall anche in ottica della Capitale europea della cultura 2025.

“Un coinvolgimento che tra Comune di Gorizia e Tiare è già iniziato - così l’esponente della giunta Ziberna - con la collaborazione per promozione del Teatro Verdi di Gorizia nei pannelli multimediali del centro commerciale e continua con altri progetti, come in questo caso”. L’esposizione "Sinfonia di arte immersiva" - accompagnata dalla musica dei grandi autori come Mozart, Beethoven, Strauss e Mahler - sarà aperta dalle 10 alle 20.30, con chiusura il 25 dicembre, primo gennaio e 9 aprile. Biglietti disponibili su TicketOne e presso l’InfoPoint del Tiare Shopping.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione