Morsolin e Saullo sulla panchina rossa: «Sia posizionata in centro città»

Morsolin e Saullo sulla panchina rossa: «Sia posizionata in centro città»

La nota

Morsolin e Saullo sulla panchina rossa: «Sia posizionata in centro città»

Di I.B. • Pubblicato il 21 Feb 2023
Copertina per Morsolin e Saullo sulla panchina rossa: «Sia posizionata in centro città»

I consiglieri comunali commentano negativamente la mancata discussione sul tema in consiglio comunale.

Condividi
Tempo di lettura

“Ieri all'ordine del giorno del consiglio comunale c'era, tra le altre, la mozione presentata da La Sinistra per mettere una panchina rossa anche a Monfalcone. È una proposta che abbiamo fatto alcuni mesi fa e che ieri finalmente era in discussione, però l'amministrazione, o meglio la maggioranza, ha deciso altrimenti, cioè di concludere molto presto il Consiglio rinviando la discussione, guarda un po', proprio della mozione presentata dai consiglieri di opposizione. Dopo questo rinvio ci sembra che si sposti sempre più in là il momento in cui nell'assise comunale si potrà discutere di temi importanti come la violenza di genere, di rispetto delle donne e del posizionamento di elementi simbolici come la panchina rossa”. Così i consiglieri comunali Alessandro Saullo e Cristiana Morsolin commentano l’assise di ieri a Monfalcone.

È notizia che è stata espressa l’intenzione, da parte degli amministratori, di posizionarne una a Marina Julia, “ma proprio se avessimo discusso il punto avremmo chiesto che la panchina venga posizionata in centro città. Sappiamo che la spiaggia è un luogo frequentato, ma lo è solo per alcuni mesi all'anno ed è un luogo vacanziero ed estivo che vede le persone passeggiare in costume da bagno e non ci sembra il luogo più adatto per mettere un elemento che induca ad una riflessione più profonda”.

In alcune città “questo elemento è diventato centrale, ad esempio a Cesena ne sono state posizionate ben dodici perché, come ha detto il primo cittadino di quella città, devono essere come dei semafori che ci inducono a fermarci per riflettere. Vorremmo che anche per Monfalcone si facesse questo ragionamento e si pensasse di metterla nella zona centrale. Proprio adesso si sta rifacendo la Piazza e quindi quale occasione migliore per discutere insieme dove posizionare una o anche più panchine rosse?”, concludono.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×