la posizione
Moretti e Cumin commentano la nuova giunta di Ronchi: «Ottimo segnale per la città»

Quelle di Benvenuto sono state «scelte importanti e innovative» che sono state accolte positivamente da Savio Cumin e Diego Moretti, segretario di circolo e provinciale del Pd.
Due giorni fa, il sindaco di Ronchi Mauro Benvenuto ha illustrato la composizione della nuova giunta comunale della quale fanno parte sei assessori – tre donne e tre uomini - ai quali sono state affidate delle deleghe specifiche ripartite per competenze professionali. “Ho voluto garantire un rinnovamento ed un vero ricambio generazionale nel rispetto di competenze ed esperienze” si era espresso così il primo cittadino Benvenuto nel presentare i nuovi membri della giunta.
Il primo rinnovamento – quello segnato dal ricambio generazionale – ha riguardato la nomina a vicesindaco del giovanissimo dem Enrico Papais di 23 anni. Quelle di Benvenuto, sono state scelte importanti e innovative che sono state accolte positivamente da Savio Cumin e Diego Moretti, rispettivamente segretario di circolo e segretario provinciale del Pd.
“La nuova giunta di Ronchi dei Legionari rappresenta sicuramente un bel segnale per la città: una squadra competente, rinnovata ed entusiasta. Come Partito democratico abbiamo proposto al sindaco una rosa di nomi composta dai sette eletti in Consiglio comunale: una rosa che riassumeva in sé competenza, esperienza e rinnovamento” così Cumin e Moretti in una nota. I due dem hanno poi parlato di nuova democrazia partecipativa in consiglio comunale e nei lavori di commissione dicendo: “Condividiamo le scelte fatte da Benvenuto, coraggiose e al tempo stesso innovative".
"Crediamo altresì che con la nuova amministrazione di centrosinistra vi debba essere un diverso e nuovo coinvolgimento dei consiglieri, così come vi sia necessità di un nuovo ruolo per le commissioni consiliari: i consiglieri non possono, come avvenuto nel mandato precedente, soltanto prendere atto delle decisioni della Giunta, ma devono rappresentare organismi utili al Consiglio comunale nel suo insieme”.
Uno dei prossimi passi riguarderà la composizione delle commissioni consiliari. “Riteniamo che alla guida delle commissioni – hanno concluso i due segretari - debbano esserci persone esperte e competenti dal punto di vista amministrativo e che il Pd è in grado pienamente di offrire alla maggioranza. C’è bisogno di tutti, e le sfide amministrative dei prossimi anni impongono impegno e capacità”.
Domani alle 18 si terrà il primo consiglio comunale con l’insediamento ufficiale e il giuramento del sindaco. Si passerà poi alle nomine della sua squadra amministrativa, con quella della nuova commissione elettorale comunale, di quella per la formazione e l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari e ulteriori comunicazioni del sindaco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
