Monte San Michele, il comune di Sagrado sarà gestore diretto con Onorcaduti

Monte San Michele, il comune di Sagrado sarà gestore diretto con Onorcaduti

La firma

Monte San Michele, il comune di Sagrado sarà gestore diretto con Onorcaduti

Di S.F. • Pubblicato il 12 Dic 2022
Copertina per Monte San Michele, il comune di Sagrado sarà gestore diretto con Onorcaduti

La firma stamattina in comune. Il sindaco Vittori ha parlato anche di un bando per il miglioramento dell'ex edificio dei custodi «per turisti e visitatori».

Condividi
Tempo di lettura

È stata siglata questa mattina la convenzione per la gestione della zona monumentale del Monte San Michele. Alla firma avvenuta nel municipio di Sagrado alla presenza del sindaco Marco Vittori, sono intervenuti il tenente colonnello Massimiliano Fioretti, direttore del Sacrario Militare di Redipuglia per il Commissariato generale e per conto delle onoranze ai caduti e la dottoressa Giovanna Pangia, responsabile dei servizi territoriali UD2 dell' agenzia del demanio della direzione regionale FVG. 

"Si chiude un iter durato un paio d'anni - sono le parole di Vittori - grazie al quale il comune di Sagrado gestirà l'area insieme a Onorcaduti e all'agenzia del demanio. Il comune sarà il soggetto principale della gestione diretta". Il sindaco ha anche parlato della creazione di un bando volto all' ottimizzazione delle azioni di cui c'è bisogno sull'intera area come per esempio l'ex alloggio del custode per accogliere visitatori, turisti e studenti.

Si è trattato di un momento importante per la gestione e la valorizzazione della zona monumentale e del museo del monte San Michele, in particolare per le future attività nell'ottica delle manifestazioni legate a GO 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura.

Foto Facebook/Comune Sagrado.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione