Monfalcone, al via il corso gratuito di difesa femminile e sicurezza

Monfalcone, al via il corso gratuito di difesa femminile e sicurezza

L’OPPORTUNITÀ

Monfalcone, al via il corso gratuito di difesa femminile e sicurezza

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Ott 2024
Copertina per Monfalcone, al via il corso gratuito di difesa femminile e sicurezza

Gli incontri sull’autodifesa saranno sei e verranno ospitati nella palestra della scuola Giacich. Garritani «occasione importante a livello psicologico e informativo».

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ambito delle attività legate alla sicurezza svolte dalla Polizia Locale, il Comune di Monfalcone organizza un nuovo orso gratuito di autodifesa femminile e sicurezza. Dopo il successo registrato nelle passate edizioni, l’opportunità torna quest'anno con una formula ampliata, che integra tecniche di autodifesa fisica con importanti nozioni di prevenzione, approccio psicologico e conoscenza delle normative che tutelano l'incolumità personale.

Il corso, realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, offre un percorso completo e strutturato in due parti principali: la prima sarà dedicata alla casistica "Violenze e aggressioni: aspetti psicologici e possibili contromisure": una serata informativa che si terrà il 29 ottobre 2024 alle ore 19, nella Sala conferenze della Biblioteca di Monfalcone, in via Emilio Ceriani n. 10.

L'incontro sarà aperto al pubblico e affronterà gli aspetti psicologici legati alla gestione di situazioni di pericolo. Nella seconda parte, si tratterà di "Tecniche di autodifesa" attraverso un ciclo di lezioni pratiche che si svolgeranno nella Palestra della scuola Giacich di Monfalcone, in viale Oscar Cosulich n. 1, con ingresso da via Bonavia, nelle seguenti date: 30 ottobre, 6-13-20-27 novembre e 4 dicembre sempre dalle ore 19 alle 20.30.

«La sicurezza delle nostre cittadine è una priorità e, considerato il notevole riscontro registrato negli anni scorsi, abbiamo voluto riproporre gratuitamente un corso di autodifesa femminile e sicurezza che non solo offre strumenti pratici di difesa personale, ma fornisce anche un’importante preparazione a livello psicologico e informativo – sono le parole del vicesindaco reggente, Antonio Garritani - riteniamo che la prevenzione e la consapevolezza siano fattori essenziali nella sicurezza e intendiamo quindi fornire alle donne validi strumenti per proteggersi e affrontare situazioni di potenziale pericolo con maggiore competenza».

Le iscrizioni saranno aperte fino al 26 ottobre 2024, con priorità riservata alle donne residenti a Monfalcone. È possibile iscriversi compilando la scheda online sul sito del Comune reperibile al seguente link: Nuovo corso di autodifesa femminile e sicurezza - Comune di Monfalcone (clicca qui) oppure inquadrando il QR Code presente sui materiali promozionali.

Foto di pixabay.com

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione