Monfalcone, ultimi ritocchi per la rotatoria R1: chiusure notturne e asfaltature in corso

Monfalcone, ultimi ritocchi per la rotatoria R1: chiusure notturne e asfaltature in corso

L'OPERA

Monfalcone, ultimi ritocchi per la rotatoria R1: chiusure notturne e asfaltature in corso

Di REDAZIONE • Pubblicato il 01 Mar 2025
Copertina per Monfalcone, ultimi ritocchi per la rotatoria R1: chiusure notturne e asfaltature in corso

Dal 3 al 15 marzo lavori dalle 21 alle 6 per la posa del tappeto d’usura e la chiusura temporanea di viali Verdi, Cosulich, San Marco e via Boito. Investimento di 5,7 milioni per migliorare la viabilità e i collegamenti regionali.

Condividi
Tempo di lettura

Si avviano verso la conclusione i lavori per la costruzione della Rotatoria R1 che ha consentito l’eliminazione dell'impianto semaforico sull’intersezione tra i viali Verdi, Cosulich, San Marco e via Boito, snellendo notevolmente il traffico in entrata e in uscita da Monfalcone. La Rotatoria R1 rappresenta un’opera strategica, fondamentale per migliorare la viabilità cittadina e agevolare i collegamenti tra la città e il resto della regione, la cui realizzazione ha previsto un quadro economico complessivo di 5 milioni e 700 mila euro di fondi regionali.

Condizioni meteo permettendo, saranno effettuati dalla prossima settimana, in orario notturno per limitare i disagi alla circolazione, gli interventi per la realizzazione del tappeto d’usura in conglomerato bituminoso dell’intera intersezione e dei rami stradali afferenti alla stessa, che comporteranno la chiusura al transito veicolare. Nello specifico, da lunedì 3 marzo a sabato 15 marzo, per 5 notti effettive di intervento e con orario dalle 21 alle 6, il Comune di Monfalcone ha disposto la chiusura a tratti dell’intersezione. Nello specifico, si tratta di viale S. Marco a partire dall’incrocio con le vie Bixio e Carducci; in viale Verdi da via Barbarigo; in viale O. Cosulich a partire da via G. Rossini; in via Boito a partire da via Pucino.

Nell’area interessata dai lavori verrà istituito un divieto di sosta temporaneo, ove necessario, con adeguata segnaletica installata almeno 48 ore prima dell’inizio degli interventi. Per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, in corrispondenza delle intersezioni sarà assicurata la presenza di movieri sul posto, che provvederanno ad agevolare le deviazioni per tutta la durata della chiusura delle strade. Inoltre è in corso l’asfaltatura della strada che da via Cosulich porta a via Boito, che verrà quindi aperta al traffico a conclusione dei lavori.

Lavori di asfaltatura in corso anche in Viale Cosulich nel tratto afferente alla nuova area pedonale del Porticciolo Nazario Sauro, presso il Canale Valentinis, in attestamento alla nuova rotatoria stradale, su un tratto di piattaforma stradale sul quale insiste il percorso urbano della ciclovia FVG2. L’intervento di manutenzione straordinaria consiste nel rifacimento completo della piattaforma di larghezza variabile dai 3,70 ai 5,00 m, per una lunghezza di circa 100 m, con demolizione e ricostruzione completa del cassonetto stradale con finitura superiore in asfalto comprensivo di posa di nuove cordonate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione