Monfalcone, si riunisce il primo consiglio comunale: Bearzi confermato presidente, Saullo vice

Monfalcone, si riunisce il primo consiglio comunale: Bearzi confermato presidente, Saullo vice

Oggi nel primo pomeriggio

Monfalcone, si riunisce il primo consiglio comunale: Bearzi confermato presidente, Saullo vice

Di Redazione • Pubblicato il 30 Giu 2022
Copertina per Monfalcone, si riunisce il primo consiglio comunale: Bearzi confermato presidente, Saullo vice

Nominata la giunta e surrogati i vari consiglieri comunali dimissionari.

Condividi
Tempo di lettura

Prima seduta per il nuovo consiglio comunale di Monfalcone. Oggi pomeriggio, alle 14, l’assise si è riunita con undici punti all’ordine del giorno, partendo dalla convalida degli eletti al consiglio. Varie, già, le surroghe visto che i consiglieri nominati assessori hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica consiliare.

Ecco, dunque, che aAl posto di Giuliana Garimberti e Tiziana Maioretto, elette nella lista Lega, entrano Francesco Toneguzzo e Valentina Cisint. Antonio Garritani, eletto con Fratelli d’Italia, lascia il posto a Luca Zorzenon. Surroga, poi, di Fabio Banello della lista Monfalcone Vola con Giovanni Battaglia. Al posto Paolo Venni, eletto con la lista Progetto FVG e Forza Italia, entra Luigi Bastone. Con le dimissioni di Sabina Cauci, Luca Fasan e Stefano Vita, eletti con la lista Cisint per Monfalcone, entrano in Consiglio Maurizio Caradonna, Ciro Del Pizzo e Francesca Romani.

All’interno del consiglio, insomma, vi sono Ambrosi Maria, Bergantini Gabriele, Caradonna Maurizio, Cristin Irene, Del Pizzo Ciro, Romani Francesca, Resuli Luis, Sartor Denis, Zorzenon Luca, Sarkar Jahangir, Saullo Alessandro, Bearzi Paolo, Calligaris Antonio, Cisint Anna Maria, Cisint Valentina, Toneguzzo Francesco, Battaglia Giovanni, Volante Francesco, Strukelj Davide, Frisenna Paolo, Giurissa Lucia, Sani Kamrul Hasan Bhuiyan, Bastone Luigi, Kulier Suzana, Morsolin Cristiana.

In continuità con il precedente mandato, Paolo Bearzi è stato eletto presidente del Consiglio, mentre Alessandro Saullo sarà il vicepresidente. Confermate le deleghe annunciate qualche giorno fa. Antonio Garritani è il Vicesindaco e sarà delegato a Pianificazione urbana, Grandi realtà industriali, Sicurezza, Affari Generali, collegati a Urbanistica ed Edilizia Privata, Monumenti, Parco del Carso, Sviluppo della ciclabilità urbana, TPL, valorizzazione del Demanio e del Patrimonio, Progetto Carso; Rapporti con le grandi imprese industriali e nuovi modelli produttivi; Monfalcone città sicura, lotta al degrado, politiche della legalità e contrasto alle mafie; Affari Generali e Toponomastica.

Fabio Banello gestirà l’assessorato alle Attività sportive e vita sana, a cui sono collegate promozione dello sport e della attività sportive; sviluppo degli impianti; eventi e iniziative di promozione. A Sabina Cauci va il referato alla Sostenibilità ambientale legata anche alla salute e verde pubblico, collegato a Monfalcone città Fiorita, Piano per il verde e gli alberi, sviluppo parchi e giardini; Tutela dell’ambiente e aree protette comunali; Promozione delle associazioni ambientalistiche; Sviluppo della sostenibilità energetica e delle energie alternative.
Luca Fasan è l’assessore agli Eventi, cultura, commercio, artigianato e terziario, promozione e marketing. Le missioni collegate sono Politiche culturali teatrali, musicali, artistiche; Promozione delle associazioni culturali; Eventi e promozione del territorio, manifestazioni, tradizioni popolari; Sviluppo e sostegno e semplificazione delle attività produttive del commercio e dell’artigianato, SUAP Sportello unico per le imprese, mercati.
A Giuliana Garimberti l’assessorato alla Dignità delle persone e promozione dei diritti delle famiglie e gestione comunale dell’ambito, a cui si collegano Assistenza e ambito sociale cittadino; Politiche per gli anziani, per i minori e per le famiglie; Promozione del Centro anziani, del volontariato e delle associazioni sociali; Pari Opportunità, contrasto alle violenze sulle donne e dei minori; Servizi funebri e cimiteriali, tutela degli animali; Segnalazione dei cittadini; Attività per la sostenibilità della disabilità.
Tiziana Maioretto seguirà Educazione e formazione, politiche abitative e farmacie, a cui si collegano Asili nido, politiche scolastiche e sviluppo della formazione, nuove architetture per l’apprendimento, campagne di sensibilizzazione e rapporti con le comunità straniere; Collaborazione per eventi per una cultura della conoscenza (Monfalcone Geografie, Scienza Under 18); Alloggi e politiche abitative; Sviluppo delle attività delle farmacie.
A Paolo Venni le deleghe a Servizi tecnologici e innovazione, bilancio, pulizia e società partecipate. Le missioni collegate sono Monfalcone città pulita, sviluppo della raccolta differenziata e controlli, Rapporti con Isontina ambiente; Sviluppo delle reti idriche e degli interventi di risanamento idraulico, Rapporti con Iris Acqua; Innovazione tecnologica, transizione digitale e sviluppo di progetti tecnologici al servizio del Comune e della Città; Bilancio e Programmazione finanziaria, Tributi, Controllo di Gestione.


A Stefano Vita le Politiche sanitarie e della disabilità, amianto, integrazione sociosanitaria, a cui si collegano Ambito basso isontino; Sviluppo della rete sanitaria ospedaliera e territoriale e politiche di integrazione socio-sanitarie; Emergenze sociali e sanitarie; Amianto e salute nel territorio, rapporti con le istituzioni con particolare attenzione alla ricerca, sviluppo centro pneumologico e CRUA, piano delle bonifiche; Sviluppo delle politiche della disabilità. Residenza protetta.

I consiglieri delegati sono Gabriele Bergantini, a Giovani e attività del Centro Giovani, formazione del gruppo di riferimento delle attività, fuori e dentro il Centro Giovani, Irene Cristin, ai rapporti con i comitati di rione, e Denis Sartor alle Attività di controllo del territorio con finalità di pronto intervento manutentivo.

Infine, la commissione elettorale composta da Kulier Suzana (9 voti), Resuli Luis (8 voti), Strukelj Davide (6 voti). Supplenti: Toneguzzo Francesco, Battaglia Giovanni e Giurissa Lucia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×