Monfalcone, ritorna la Coppa Italia di windsurf con il Trofeo Roberto Lipizer a Marina Julia

Monfalcone, ritorna la Coppa Italia di windsurf con il Trofeo Roberto Lipizer a Marina Julia

DAL 30 MAGGIO AL PRIMO GIUGNO

Monfalcone, ritorna la Coppa Italia di windsurf con il Trofeo Roberto Lipizer a Marina Julia

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 27 Mag 2025
Copertina per Monfalcone, ritorna la Coppa Italia di windsurf con il Trofeo Roberto Lipizer a Marina Julia

Attese almeno 200 persone tra atleti e pubblico alla maxi regata sul Litorale Adriatico, con la seconda tappa ufficiale della Coppa Italia per le classi Techno 293 Od e Plus.

Condividi
Tempo di lettura

Si svolgerà da venerdì 30 maggio a domenica primo giugno, il Trofeo Roberto Lipizer nella cornice di Marina Julia e rappresenterà la seconda tappa ufficiale della Coppa Italia per le classi Techno 293 Od e Techno 293 Plus. Questo evento sportivo di rilevanza nazionale richiamerà giovani atleti da tutta Italia, offrendo tre giornate di regate combattute ed appassionanti.

Le competizioni si articoleranno in diverse categorie: i più giovani parteciperanno nella classe Techno 293 KIDS, con le divisioni CH3, riservata ai nati nel 2015 e 2016, e CH4, per i nati nel 2014. Le regate in queste categorie saranno valide per l’assegnazione del Trofeo Nazionale “Cadetti Kids Fiv 2025”. Sono previste un massimo di 12 prove complessive, con un limite di 4 al giorno. Gli atleti della classe Techno 293 Experience, nati fino al 2007, e quelli della Techno Plus, nati nel 2006 e anni precedenti, gareggeranno nelle regate nazionali Fiv, con un massimo di 9 prove totali, e non più di 3 al giorno. Anche le categorie Under 13, Under 15 e Under 17 della classe Techno 293 saranno coinvolte in regate valide per l’assegnazione della Coppa Italia 2025, seguendo lo stesso format con un massimo di 9 prove in tre giorni.
Il programma prenderà il via ufficialmente venerdì 30 maggio alle ore 12 con lo Skipper Meeting, mentre alle 13 è previsto il possibile segnale di avviso per la prima prova. Per le giornate di sabato 31 maggio e domenica primo giugno, l’orario di inizio delle regate sarà stabilito e comunicato entro le ore 20 del giorno precedente, in base alle condizioni meteo. Al termine delle prove di domenica si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà ufficialmente l’evento.

«Ci auguriamo che questa edizione sia emozionante e partecipata come la scorsa - afferma il presidente Roberto Di Giacomo Russo - Quest’anno sono attese più di 180 persone, tra concorrenti iscritti , i vari team, gli allenatori e ovviamente i parenti» conclude.

Fornisce le previsioni meteo il direttore sportivo Ezio Ferin, che individua per il primo giorno di regate, ovvero venerdì 30 maggio, vento forte, sabato pare ci sarà cielo terso e infine domenica prevista una leggera pioggia.

Il Trofeo Roberto Lipizer si conferma quindi anche nel 2025 un appuntamento fisso nel calendario velico nazionale, con l’obiettivo di promuovere la crescita sportiva dei giovani e la diffusione della cultura del windsurf in un contesto di sano confronto, passione e rispetto per il mare. 

Foto di Dario Tronchin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×