LA RIUNIONE
Monfalcone, Rione Centro ricevuto in Comune. Bergantini: «Sempre all’ascolto di tutti»

Al centro dell’incontro sono stati messi il Regolamento Comunale e le modalità di partecipazione. Le richieste saranno approfondite dall’assessore Cristin e dal sindaco Fasan.
Nei giorni scorsi il direttivo del Rione Centro di Monfalcone è stato ricevuto da una rappresentanza del Consiglio Comunale. Presenti all’incontro il Presidente Gabriele Bergantini, il Presidente della Terza Commissione Luis Resuli, e per la Giunta comunale, l’assessore ai Rioni Irene Cristin. Scopo dell’incontro richiesto è stato quello di evidenziare – da parte dei componenti dell’organismo - alcune criticità dell’attuale Regolamento Comunale che norma il funzionamento dei rioni cittadini. Sono state quindi avanzate delle proposte di modifica ad alcune parti del documento.
Nello specifico, è stato chiesto di rivedere alcune modalità di partecipazione dei cittadini, «che si vorrebbe più ampia possibile», e le norme che prevedono la decadenza automatica dei consiglieri che si candidano - a prescindere dall’eventuale elezione - a competizioni amministrative, oltre ad alcune altre norme di rilevanza diversa.
«Obiettivo delle richieste – spiegano i componenti del parlamentino rionale - è quello di motivare e invogliare tutti i cittadini a partecipare alle attività rionali, anche, e soprattutto, candidandosi e partecipando gratuitamente all’attività del direttivo». La riunione ha rappresentato l’occasione per consegnare ai consiglieri e all’assessore presenti un testo dettagliato che riporta le richieste presentate in modo che il documento possa essere preso in considerazione anche dagli altri componenti del Consiglio.
Contattato dalla nostra redazione, il presidente dell’Aula Gabriele Bergantini riferisce di un incontro caratterizzato dall’ascolto e che - vista la carica che ricopre ed esercita – si adopererà per far sì che le richieste emerse saranno ulteriormente prese in esame dall’assessore competente che approfondirà la tematica e si confronterà con il sindaco Luca Fasan ed il resto della Giunta.
«Il Rione Centro coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente i rappresentanti del Consiglio comunale per la disponibilità e l’attenzione dimostrate, confidando in un costante e proficuo rapporto di collaborazione» così in una nota nella quale viene anche richiamato lo scopo dell’attività dei Comitati rionali cioè «quello di dare voce a tutti i residenti, per riportare le loro segnalazioni all’amministrazione comunale, e, possibilmente, ottenere la soluzione dei problemi, inoltre, si vuole offrire occasioni di incontro e confronto sulle tematiche più varie, per favorire la socialità». Il Rione Centro invita tutti i cittadini interessati a prendere parte agli incontri settimanali ogni lunedì alle 18.30 nella sede di piazza Falcone e Borsellino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
