LA CERIMONIA
Monfalcone ricorda la strage di Capaci 33 anni dopo

Il 9 maggio si svolgerà una giornata per celebrare la memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti della sua scorta caduti.
Monfalcone celebra la memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta caduti nella strage di Capaci, con un incontro pubblico che si svolgerà Venerdì 9 maggio, alle 20.30 presso il Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone.
L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato mantenere viva la memoria delle vittime delle mafie e dei servitori dello Stato, dall'altro favorire una presa di coscienza collettiva sui pericoli ancora attuali rappresentati dalla criminalità organizzata e da una cultura dell’indifferenza.
«Ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta non è solo un dovere morale, ma una responsabilità che deve tradursi in azioni concrete di educazione alla legalità, soprattutto verso le nuove generazioni – sottolinea il Sindaco Luca Fasan – vogliamo trasmettere il valore della legalità, perché le persone e i giovani in particolare, sappiano riconoscere e respingere ogni forma di compromesso morale e sappiano scegliere, ogni giorno, da che parte stare».
L'evento, intitolato "Capaci, 33 anni dopo. Appuntamento con gli uomini della Scorta Falcone Q.S.15", vedrà la partecipazione diretta di Luciano Tirindelli, uno degli uomini della scorta di Falcone, il quale racconterà la sua esperienza personale e il suo impegno attuale per la diffusione della cultura della legalità.
L’incontro, della durata di circa 90 minuti, alternerà i racconti, la proiezione di documenti video originali e alcuni momenti di confronto aperto con il pubblico. Sarà un'occasione unica per riflettere, sull'attualità della lotta alla mafia.
Il programma prevede due iniziative di spettacolo: la prima si svolgerà durante la mattinata e sarà riservata agli studenti, la seconda invece sarà ad ingresso libero, e rivolto a tutta la cittadinanza.
Foto Facebook Comune di Monfalcone
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
