Monfalcone, quasi 30 ore alla guida e solo 44 minuti di riposo: accertate gravi irregolarità su una bisarca polacca

Monfalcone, quasi 30 ore alla guida e solo 44 minuti di riposo: accertate gravi irregolarità su una bisarca polacca

I controlli

Monfalcone, quasi 30 ore alla guida e solo 44 minuti di riposo: accertate gravi irregolarità su una bisarca polacca

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Set 2026
Copertina per Monfalcone, quasi 30 ore alla guida e solo 44 minuti di riposo: accertate gravi irregolarità su una bisarca polacca

La Polizia Locale accerta dieci violazioni. Comminate sanzioni per complessivi 6.135 euro e decurati 15 punti dalla patente del conducente del mezzo.

Condividi
Tempo di lettura

Quasi trenta ore consecutive alla guida, a fronte di appena 44 minuti di riposo tra due giornate lavorative. È la grave violazione accertata dalla Polizia locale di Monfalcone durante il controllo di una bisarca immatricolata in Polonia e condotta da un cittadino polacco. L’analisi del tachigrafo ha fatto emergere una serie di irregolarità nei tempi di guida e di riposo, oltre ad altre violazioni relative alla velocità e alle caratteristiche del mezzo. Complessivamente sono state contestate dieci sanzioni, per 6.135 euro, con la decurtazione di 15 punti dalla patente del conducente.

L’accertamento si inserisce nell’attività specialistica che il Comando porta avanti da ormai nove anni nel settore dell’autotrasporto professionale, attraverso controlli mirati sui mezzi pesanti in transito sul territorio comunale. Le verifiche riguardano la documentazione di bordo, le autorizzazioni al trasporto, le condizioni tecniche dei veicoli, la regolarità dei carichi trasportati e il rispetto delle masse consentite, oltre agli obblighi previsti per i conducenti.

Nel caso accertato, il tempo di guida era ampiamente superiore al limite giornaliero ordinario di nove ore, estendibile a dieci per non più di due volte alla settimana. Gli approfondimenti sui 56 giorni precedenti hanno inoltre evidenziato ulteriori e ripetute irregolarità, tra cui il superamento dei limiti massimi di guida bisettimanali e il mancato rispetto delle interruzioni obbligatorie e dei riposi giornalieri.

Dall’esame dei dati sono emersi anche quattro episodi di superamento della soglia di 90 chilometri orari prevista per il limitatore di velocità. Il controllo delle caratteristiche del mezzo ha inoltre permesso di accertare che la bisarca eccedeva la lunghezza massima consentita. Per le violazioni accertate sono state contestate dieci sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 6.135 euro, con la conseguente decurtazione di 15 punti dalla patente del conducente. Trattandosi di un veicolo immatricolato all’estero, le somme sono state versate immediatamente sul posto, come previsto dalla normativa vigente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione