Monfalcone, pronto all’occorrenza il Piano Neve: predisposti sacchi di sale e interventi rapidi di pulizia stradale

Monfalcone, pronto all’occorrenza il Piano Neve: predisposti sacchi di sale e interventi rapidi di pulizia stradale

LE MISURE

Monfalcone, pronto all’occorrenza il Piano Neve: predisposti sacchi di sale e interventi rapidi di pulizia stradale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Gen 2026
Copertina per Monfalcone, pronto all’occorrenza il Piano Neve: predisposti sacchi di sale e interventi rapidi di pulizia stradale

Il Comune ha collocato il materiale per la salatura presso 40 siti sensibili tra scuole ed edifici di interesse pubblico. Previsto il coinvolgimento coordinato della Protezione civile comunale.

Condividi
Tempo di lettura

Alla luce delle previsioni meteo in continua evoluzione, che indicano la possibilità di nevicate nella giornata di martedì 6 gennaio con possibili ulteriori fenomeni anche mercoledì e un significativo abbassamento delle temperature nei giorni successivi, il Comune di Monfalcone comunica che il suo “Piano Neve” è pronto per un eventuale attivazione.

Il Piano, già organizzato, pronto e consolidato negli anni, prevede una suddivisione delle strade e delle aree cittadine con il coinvolgimento coordinato della Protezione Civile comunale, degli operai del Magazzino comunale e delle ditte private incaricate, garantendo interventi rapidi su arterie principali, strade secondarie e aree pedonali nell’eventualità di leggere nevicate e gelo per garantire sicurezza ai cittadini e il regolare svolgimento delle attività.

«Sono stati individuati oltre 40 siti sensibili, tra scuole ed edifici di interesse pubblico e nelle scorse settimane abbiamo predisposto sacchi di sale di grandi dimensioni presso ogni struttura, pronti per essere utilizzati dal personale di riferimento» spiega il sindaco Luca Fasan.

Qualora necessario o emessa un'allerta meteo da parte della Protezione Civile regionale, verrà convocato inoltre un tavolo di coordinamento con il sindaco, il dirigente competente e il coordinatore della Protezione Civile comunale per valutare l'eventuale attivazione del Piano Neve e definire gli interventi prioritari (sgombero neve e salatura oppure solo salatura preventiva). 

Foto d'archivio Il Goriziano/Protezione Civile 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×