Monfalcone promuove vita sana e mare, al via la Festa dello Sport e Promomare

Monfalcone promuove vita sana e mare, al via la Festa dello Sport e Promomare

GLI EVENTI

Monfalcone promuove vita sana e mare, al via la Festa dello Sport e Promomare

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 23 Mag 2025
Copertina per   Monfalcone promuove vita sana e mare, al via la Festa dello Sport e Promomare

Weekend tra Porticciolo Nazario Sauro e Area Verde, oltre 30 le associazioni partecipanti, tra esibizioni sportive, mostre e sapori del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Presentati stamane, venerdì 23 maggio, nella sala consiliare del municipio di Monfalcone i prossimi due macro eventi sportivi cittadini; si tratta della Festa dello Sport e della seconda edizione di Promomare.

Svariati sono gli appuntamenti previsti in Area Verde, con l’inaugurazione della Festa dello Sport giovedì 29 maggio alle 17.30, animata da una sfilata di tutte le società sportive di Monfalcone e seguita dalla premiazione del “Atleta dell’anno 2024". Proseguono nei giorni successivi, sempre nel parco di Via Valentinis, diversi appuntamenti sportivi, che tratteranno dal basket, al calcio, alle partite di volley agli incontri di boxe, con una partecipazione di ben 27 associazioni monfalconesi e quattro dalle vicine Staranzano e Ronchi dei Legionari. Associazioni che , come ha sottolineato il presidente della consulta dello sport di Monfalcone Andrea Volpe: «Con l'impegno e dedizione portano a casa importanti traguardi e soddisfazioni».

Nello stesso weekend verrà inaugurata anche Promomare, l’evento nautico che prenderà il via dalle ore 11 di venerdì 31 maggio nel rinnovato Porticciolo Nazario Sauro, con appuntamenti sportivi velici, mostre fotografiche e anche una degustazione di prodotti ittici locali.
«Questi sono eventi determinanti ed importanti, che sottolineano il valore sia degli sport di terra che di quelli acquatici, mettendosi a disposizione ai cittadini e alle varie associazioni» ha dichiarato il Sindaco Fasan.

Per Promomare ha preso la parola il responsabile Loris Plet, che ha voluto evidenziare l’importanza di questa iniziativa e di come questa nuova edizione non comprenda solo il porticciolo del canale Valentinis, ma vedrà delle regate lungo tutto il litorale.
Ha preso la parola anche l'assessore allo sport Fabio Banello: «Il dualismo sport-mare crea una rete utile per la società - spiega- creando così dialogo e partecipazione condivisa».

La Regione Friuli Venezia Giulia rappresenta ad oggi un importante sostegno a questo tipo di iniziative, finanziando e appoggiando da tempo i progetti nautici sviluppati a Monfalcone. A confermare e a rinnovare il supporto è stato il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris: «Abbiamo da subito compreso la potenzialità di Monfalcone nell'ambito della nautica e reputiamo questa città come un polo marino molto importante».
«Questi eventi non sono solo degli incontri sportivi, ma rappresentano momenti di scoperta culturale e didattica e noi vogliamo nei prossimi anni che possa crescere e proseguire» conclude il Sindaco Luca Fasan.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×