Monfalcone si prepara allo Sbaracco, centro chiuso al traffico il 30 agosto

Monfalcone si prepara allo Sbaracco, centro chiuso al traffico il 30 agosto

DEVIAZIONI E DIVIETI

Monfalcone si prepara allo Sbaracco, centro chiuso al traffico il 30 agosto

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Ago 2025
Copertina per Monfalcone si prepara allo Sbaracco, centro chiuso al traffico il 30 agosto

In programma limitazioni alla circolazione e alla sosta per permettere la giornata di shopping in sicurezza. In caso di maltempo slitta tutto al 6 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento “Lo Sbaracco”, in programma nel centro cittadino di Monfalcone per sabato 30 agosto - con recupero sabato 6 settembre in caso di pioggia - il Comune ha disposto alcune modifiche alla viabilità nelle aree interessate dall’iniziativa.

Nello specifico, dalle sei e trenta alle ventitré vigerà il divieto di sosta su ambo i lati delle carreggiate, e dalle sette alle ventitré sarà vietata la circolazione veicolare nel tratto carrabile di Piazza della Repubblica, compresi gli stalli a pettine con sosta a disco orario, in Corso del Popolo, via San Francesco (con divieto di sosta temporaneo solamente nel tratto compreso tra via Blaserna e Piazza della Repubblica), via Fratelli Rosselli, via Duca d’Aosta (nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica e via Mazzini), via Nove Giugno (nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Fratelli Rosselli), via Oberdan, via Roma (nel tratto compreso tra via Duca d’Aosta e via del Rosario). Circolazione vietata anche in via San Francesco, nel tratto compreso tra via Plinio e via Blaserna, ad esclusione dei soli frontisti, che potranno percorrere il tratto a doppio senso di circolazione, nelle vie Androna del Falco, dei Rettori, del Comune, della Pietà, della Basilica e in corrispondenza dell’intersezione tra via Plinio. In via San Francesco verrà posata apposita segnaletica per indicare la direzione per Trieste verso via Colleoni.

I veicoli adibiti a servizio taxi potranno transitare con le dovute cautele lungo il primo tratto di via Fratelli Rosselli, via Arena e via Desenibus.

Le fermate degli autobus site nelle aree antistanti i civici 11 e 20 di Viale Verdi verranno estese per ulteriori diciotto metri, con istituzione del divieto di sosta sull’area, mentre una fermata di autobus temporanea verrà istituita in corrispondenza dei civici 84 e 82, con relativo divieto di sosta.

Il traffico veicolare circolante su via Barbarigo nel tratto compreso tra via Bixio e via Fratelli Rosselli sarà deviato in via Arena, con presegnalazione in via Bixio della chiusura al traffico di via Fratelli Rosselli.

Il traffico veicolare proveniente da via del Rosario dovrà percorrere via Ceriani per l’uscita in via Desenibus e, per i soli veicoli diretti ai passi carrabili presenti nell’area, sarà consentito il transito in entrambi i sensi di marcia all’interno della zona a traffico limitato B nel tratto di via Ceriani compreso tra la sede della Biblioteca Comunale e via Fratelli Rosselli.

Il traffico proveniente da via Garibaldi, all’altezza di via Nove Giugno, è obbligato a proseguire diritto lungo via Bixio; in via Roma, nel tratto compreso tra piazza Dante Alighieri e via del Rosario, al fine di consentire il raggiungimento degli uffici comunali e della biblioteca, sarà istituito un divieto di sosta lato civici pari e sarà consentito il doppio senso di circolazione.

In via Don Bosco sarà vietata la circolazione veicolare nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Duca d’Aosta, ad esclusione dei soli frontisti, che potranno percorrere il tratto nei due sensi di marcia con le modalità del senso unico alternato reso noto da apposita segnaletica, con ingresso ed uscita unicamente su via Garibaldi e precedenza ai veicoli in ingresso da quest’ultima.

In via Serenissima, all’intersezione con via Desena, verrà posta una transenna con avviso “Corso del Popolo chiuso” e vigerà l’obbligo di procedere diritto, con accesso consentito ai soli frontisti di via Desena e contestuale divieto di accesso al Corso del Popolo da via Desena.

Negli orari previsti per lo svolgimento dell’evento, viene istituita temporaneamente la libera circolazione nelle vie comprese nelle zone a traffico limitato A e B.


Foto d'archivio Il Goriziano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione