Monfalcone, prende vita il corso 'Comics 360° Meets Illustration'

Monfalcone, prende vita il corso 'Comics 360° Meets Illustration'

L’INIZIATIVA

Monfalcone, prende vita il corso 'Comics 360° Meets Illustration'

Di Redazione • Pubblicato il 18 Set 2025
Copertina per Monfalcone, prende vita il corso 'Comics 360° Meets Illustration'

Un percorso composto da 30 incontri dedicati al fumetto e alla creatività visiva, promosso dalla Cooperativa Thiel con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Prenderà ufficialmente il via mercoledì primo ottobre 2025 a Monfalcone il corso “Comics 360° Meets Illustration”, dedicato al fumetto e all’esplorazione dei linguaggi visivi. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale Thiel con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia nell’ambito del progetto “Next To You#3”, sarà condotta dal maestro d’arte Emanuele Dri.

Il corso si terrà presso il Ricreatorio “Mons. Foschian” in via Isonzo 27 e prevede 30 incontri a cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle ore 17.30 alle 20, fino al 20 maggio 2026.

Il programma formativo è suddiviso in tre moduli consecutivi. Il primo modulo, intitolato “Chi?”, è dedicato alle basi del disegno creativo, allo studio del volto, delle figure intere e delle proporzioni. Il secondo modulo, “Cosa?”, è incentrato sulla creazione del contesto narrativo in cui inserire i personaggi. Il terzo modulo, “Dove?”, si concentra sulla composizione della tavola, la gestione delle vignette e la progettazione della copertina.

Il percorso prevede anche due appuntamenti extra aperti al pubblico. Il 30 maggio 2026 si terrà il workshop finale “ONE SHOT”, un’esercitazione pratica rivolta agli allievi ma visitabile anche da chi non ha seguito il corso. Mercoledì 3 giugno 2026 è inoltre previsto un incontro conclusivo di carattere conviviale, pensato come momento di riflessione sull’esperienza svolta e spunto per le future edizioni. Le iscrizioni sono aperte dal 19 al 29 settembre 2025. È possibile iscriversi di persona presso la sede della Collettiva 48 in via IX Giugno 48 a Monfalcone, dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30, oppure online scrivendo una mail a collettivagiovanimonfalcone@coopthiel.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 346 679 6841.

Il corso prevede diverse opzioni di partecipazione, con la possibilità di iscriversi a uno, due o a tutti e tre i moduli. Sono previste tariffe agevolate per i partecipanti di età inferiore ai 25 anni. Per ulteriori dettagli è disponibile la brochure informativa online cliccando qui. Chi desiderasse approfondire il lavoro del docente può visitare il profilo Instagram di Emanuele Dri (@emanuele.dri.3) o la pagina Facebook della Collettiva Giovani Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione