GLI APPUNTAMENTI
Monfalcone, prende il via la nuova edizione del Laboratorio di Fumetto Giovedink all'Innovation Young

Ogni giovedì sera, dalle 20 alle 22, fino a giugno, il Centro Giovani aprirà le porte a serate di divertimento e creatività, con workshop dedicati alle tecniche del fumetto.
Con grande successo si è aperta l’edizione 2025/26 del Laboratorio di Fumetto GIOVEDINK, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Illustra al Centro Giovani di Monfalcone.
Registrando oltre 25 iscritti, l’attività si dimostra una delle più partecipate presso l’Innovation Young, con un vasto programma che parte dall’introduzione al fumetto, passando per l’anatomia umana, figure in movimento, prospettiva, ombreggiature, inchiostrazione, studio del personaggio, sceneggiatura, storytelling e ideazione e realizzazione di un fumetto.
«Sono ormai oltre dieci anni che insegno, ma i contenuti dei nostri corsi non sono mai del tutto uguali: cerco di adattarmi al pubblico e di confrontarmi con i giovani del territorio, che vivono nel presente. L’obiettivo principale, al di là di fornire conoscenze e competenze specifiche, è infatti capire cosa vogliono e costruire un percorso basato sulle loro necessità – ha dichiarato Matteo Zamparo, vicepresidente dell’associazione ed insegnante del Laboratorio, autore dell’illustrazione e delle grafiche che promuovono l’attività - Quest’anno l’illustrazione richiama Superman e i Fantastici 4. Troviamo importante che ogni edizione abbia un riferimento culturale a fumetti, animazione, film e serie che siano attuali, qualcosa che tutti sentano proprio e non obsoleto».
«Durante l’anno saranno organizzate iniziative parallele e opzionali che prevedono ad esempio incontri con autori e l’organizzazione di una mostra – ha aggiunto Martino Deotto, presidente di Illustra ed operatore del Centro Giovani - ed alcuni workshop mirati, come ad esempio un incontro, il prossimo sabato 4 ottobre, dedicato a disegnare mappe per giochi da tavolo e di ruolo, e due appuntamenti dedicati al disegnare vignette con l’obiettivo di pubblicarle su La Cantada, storica rivista del Carnevale monfalconese».
Il Laboratorio di Fumetto GIOVEDINK, rivolto prevalentemente alla fascia d’età tra i 14 ed i 35 anni, verrà organizzato al Centro Giovani “Innovation Young” di Monfalcone ogni giovedì sera dalle ore 20 alle 22, proseguendo fino a giugno. Chi desidera partecipare può ancora iscriversi: il corso è gratuito e restano pochi posti disponibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
