Monfalcone premiata a Soverzene per il suo ‘Municipio Fiorito’, riconoscimento unico in Italia

Monfalcone premiata a Soverzene per il suo ‘Municipio Fiorito’, riconoscimento unico in Italia

IL PREMIO

Monfalcone premiata a Soverzene per il suo ‘Municipio Fiorito’, riconoscimento unico in Italia

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Set 2025
Copertina per Monfalcone premiata a Soverzene per il suo ‘Municipio Fiorito’, riconoscimento unico in Italia


Il Comune riceve il diploma di qualità ‘Comuni Fioriti’ e una targa speciale per il municipio, riconoscimento al lavoro sul verde pubblico e alla valorizzazione turistica della città.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 14 settembre, a Soverzene (BL), la città di Monfalcone ha ricevuto il diploma certificato di qualità “Comuni Fioriti” insieme a una targa speciale per il suo “Municipio Fiorito”, riconoscimento unico in tutta Italia.

«La bellezza di una città non è un dettaglio – sottolinea il sindaco Luca Fasan – ma un elemento centrale per la qualità della vita e per l’identità della città. Ricevere questi premi significa vedere riconosciuto il lavoro quotidiano che stiamo portando avanti. La cura del verde e degli spazi pubblici è fondamentale: una città più bella è una città più attrattiva, capace di valorizzare il turismo e di trasmettere orgoglio a chi ci vive».

«In Friuli Venezia Giulia solo Monfalcone, Grado e Lignano sono stati confermati nel circuito nazionale – ha aggiunto il consigliere delegato all’arredo floreale cittadino e gestione piante infestanti, Sabina Cauci – è un traguardo che ci rende orgogliosi perché ci colloca tra le poche realtà regionali capaci di unire cura del verde alla vocazione turistica». Il consigliere ha voluto ringraziare gli operai e i tecnici comunali che «con professionalità e impegno quotidiano rendono possibile tutto questo. La targa di “Municipio Fiorito” è un premio che appartiene a tutta la città».

Il riconoscimento ottenuto nel comune veneto conferma Monfalcone come città che investe nel verde pubblico, nel benessere dei cittadini e nella promozione turistica. Presenta a ritirare il premio di eccellenza è stato il coordinatore dei giardinieri Gabriele Cettul.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×