Monfalcone ospita la seconda edizione del ‘Trofeo One Smile’. Banello: «associazioni realtà vitali per la nostra comunità»

Monfalcone ospita la seconda edizione del ‘Trofeo One Smile’. Banello: «associazioni realtà vitali per la nostra comunità»

LA GARA CICLISTICA

Monfalcone ospita la seconda edizione del ‘Trofeo One Smile’. Banello: «associazioni realtà vitali per la nostra comunità»

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 25 Set 2025
Copertina per Monfalcone ospita la seconda edizione del ‘Trofeo One Smile’. Banello: «associazioni realtà vitali per la nostra comunità»

Oltre 90 bambini tra i 7 e i 12 anni si sfideranno domenica 28 settembre su un circuito di 1,4 km. Evento promosso dal Comune con il supporto di associazioni e Polizia Locale.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno circa 90 i giovanissimi che domenica 28 settembre si sfideranno nella seconda edizione del “Trofeo One Smile”, che prenderà vita nelle strade del centro cittadino di Monfalcone formando un percorso ad anello di 1,4 km complessivi.

«Un evento importante e vivo per la nostra città – ha rilevato il sindaco Luca Fasan – che in qualche modo conclude il grande impegno della nostra amministrazione comunale nella valorizzazione del settore sportivo dell’estate 2025».

Una competizione formata, come detto, da “ciclisti young” con un’età compresa tra i 7 e i 12 anni, che rientrano nella categoria giovanissimi. Diversa sarà la questione per la categoria "promozionali", della quale faranno parte bambini sotto i 7 anni di età, ai quali verrà dedicata una gara apposita durante la medesima giornata.

Un evento, riesumato appena l’anno scorso dopo quasi 14 anni dalla sua cancellazione, formato anche da tante associazioni che, l’assessore allo sport Fabio Banello, ha definito come «realtà vitali e per noi sempre d’appoggio nell’organizzazione dei nostri eventi sportivi, che genera sempre un lavoro di squadra produttivo».

Proprio Stefano Visintin, presidente dell’ASD Ronchi Ciclismo, ha voluto rimarcare l’importanza di questo tipo di eventi in una città come Monfalcone: «Nonostante siamo una squadra storicamente ronchese – ha sottolineato – ci teniamo a partecipare moltissimo, anche per inserire nella competizione i nostri ragazzi provenienti proprio da questa città, dato che da diverso tempo non esiste più una squadra ciclistica monfalconese».

Ad intervenire anche il comandante della Polizia Locale Rudi Bagatto, che ha annunciato che saranno impiegati oltre 30 volontari e 10 operatori della Polizia Locale per garantire la chiusura delle strade, con il centro completamente serrato dalle 7 alle 13. La circolazione sarà interrotta a partire dalle ore 9, mentre l’inizio della gara è previsto per le ore 10.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×