L’INCONTRO
Monfalcone, ‘Microplastiche, un’invasione silenziosa’: il 23 settembre il dottor Canciani in Biblioteca
Convegno promosso dal Fogolâr Furlan con il Comune per analizzare gli effetti di respirazione e ingestione sull'organismo. Il presidente FVG di ISDE illustra le strategie di prevenzione nell'incontro moderato dalla professoressa Sabina Cauci.
Il Fogolâr Furlan, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monfalcone e con il sostegno di Civibank, promuove un incontro pubblico dedicato a uno dei temi ambientali e sanitari più attuali: la presenza delle microplastiche e i possibili effetti sulla salute. Mercoledì 23 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale, si terrà l’incontro «Microplastiche, un’invasione silenziosa e pericolosa», con la partecipazione del dott. Mario Canciani, allergologo, pneumologo e presidente di ISDE FVG – Medici per l’Ambiente. A moderare sarà la prof.ssa Sabina Cauci dell’Università di Udine.
Nel corso dell’appuntamento saranno approfonditi i possibili rischi legati all’esposizione alle microplastiche, con particolare attenzione agli effetti sull’organismo, e saranno illustrate alcune possibili strategie per ridurre la contaminazione e favorire la prevenzione.
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri promossi sul territorio dal Fogolâr Furlan con l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche, accrescere la consapevolezza sui temi ambientali e promuovere una maggiore attenzione alla tutela della salute. Il dottor Mario Canciani vanta una lunga esperienza nel campo delle patologie respiratorie, allergiche e pneumologiche. È presidente FVG di ISDE, coordinatore FVG della SIAIP e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di una trentina di libri. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









