Le novità dell'edizione 2021
Monfalcone, al via domani «Magnemo fora e dentro de casa». Il Carnevale Monfalconese sfida il Covid
Carlo Blasini racconta la modifica dell'iniziativa che da 35 anni invita a recarsi nei locali più tipici della zona. Mancherà la sfilata dei carri ma verrà ugualmente pubblicata La Cantada.
“Magnemo fora de casa”, il collaudato marchio della Pro Loco Monfalcone che accompagna ogni carnevale da 35 anni a questa parte, non si ferma con la situazione da Covid-19 ma si trasforma. Per l’edizione 2021, infatti, è diventato “Magnemo fora e dentro de casa”. Si tratta di una delle novità introdotte per il venturo Carnevale Monfalconese dal sodalizio bisiaco.
Nove i ristoranti/trattorie che hanno aderito: sette i locali di Monfalcone, tra cui Fish&Spritz, la Rosa dei Venti, il Carso in Corso, Ocean Restaurant, Al Gnotul, la trattoria Al Sgranso e il ristorante Alle Comari, gli Alberoni di Staranzano e l’osteria Concordia da Beato di Chiopris Viscone. Ognuno con una sua proposta di menù tipico e, come ogni anno, al termine della manifestazione culinaria, verrà eletto il piatto dell’anno.
Va detto che già dal logo l’edizione si rinnova: il re con il cappello da chef porta la mascherina e uno degli attrezzi da lavoro colpisce un virus che vaga intorno alla pingue figura. L’edizione, in ogni caso, parte da domani, 22 gennaio, e si concluderà il 28 febbraio.
“Vogliamo dare la possibilità ai ristoranti di lavorare – precisa Carlo Blasini della Pro Loco Monfalcone – anche se in questo momento solo per asporto. In tanti in questo periodo ci hanno chiesto locandine e locali aderenti. Purtroppo, non tutti i ristoranti degli scorsi anni hanno deciso di partecipare all’edizione 2021 ma speriamo che possano avere un po’ di ossigeno”.
Il Carnevale Monfalconese non mancherà, comunque, di essere divertente e di proporre novità. Anche senza la tradizionale sfilata dei carri la Cantada uscirà e verrà presentata come da tradizione nella Sala del Consiglio del municipio Monfalconese. “Tante novità in arrivo – conclude Blasini – e per Magnemo Fora e Dentro de Casa un buon lavoro e tanta fortuna!”.
In foto i tre protagonisti dell'edizione 2019 (Archivio Bianchi).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















